24 giugno 2024
fattura - esterometro - acquisti
24 giugno 2024

Ore 10:02 - Regime impatriati: versamento al 1° luglio per i soggetti rientrati fino ad aprile 2019

Entro il 1° luglio 2024 (il 30 giugno cade di domenica) i lavoratori impatriati entro il 29 aprile 2019 devono effettuare il versamento di un importo pari al 10% o al 5% - a seconda dei requisiti posseduti – dei redditi agevolati relativi all’annualità precedente a quella di esercizio dell’opzione per prolungare il regime agevolativo per ulteriori 5 anni.

Si ricorda che la Legge di bilancio 2021 ha esteso a chi ha trasferito la residenza in Italia prima del 30 aprile 2019 e, al 31 dicembre 2019, beneficia del regime per i “lavoratori impatriati”, la possibilità di fruire dell’allungamento temporale per cinque periodi d’imposta del trattamento agevolato (abbattimento del 50% dei redditi di lavoro autonomo prodotti), previo versamento di un importo pari al 10% o al 5% - a seconda dei requisiti posseduti – dei redditi agevolati relativi all’annualità precedente a quella di esercizio dell’opzione. La misura non si applica agli sportivi professionisti.

Per poter fruire della proroga – secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 3 marzo 2021 – occorre effettuare il versamento, senza possibilità di compensazione, con il modello F24 dell’importo pari al 10% o al 5% dei redditi agevolati relativi all’annualità precedente.

I soggetti per cui l’ultimo anno di fruizione del regime è stato il 2020, hanno effettuato il versamento entro il 31 agosto 2021. Gli altri soggetti effettuano il versamento entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del primo periodo di fruizione del regime per “i lavoratori impatriati”.

Il trattamento agevolativo spetta anche per i soggetti rientrati dopo il 29 aprile 2019 ma, in questo caso, è possibile godere della proroga automatica senza effettuare alcun versamento.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy