27 febbraio 2024
sicurezza-lavoro
27 febbraio 2024

Ore 10:23 - Lavoro nei cantieri: patente a punti per la sicurezza

Nella prima bozza del decreto PNRR, è stata prevista una patente a punti a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il decreto introduce, infatti, a far data dal 1° ottobre 2024 e, all’esito dell’integrazione di un nuovo portale, la necessità del possesso della patente per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consentirà alle imprese e ai lavoratori autonomi, che operano nei cantieri temporanei o mobili, di operare con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

Resta inteso che, potranno intervenire decurtazioni correlate alle risultanze degli accertamenti e dei conseguenti provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo (a titolo esemplificativo: saranno decurtati 20 crediti in caso di incidente mortale e 15 crediti se l’incidente determina un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale). Una dotazione inferiore a quindici crediti della patente, però, non consentirà alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili, fatto salvo il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso al momento dell’ultima decurtazione dei crediti.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy