5 aprile 2022
5 aprile 2022

Ore 10:30 - INPS: disponibile Certificazione Unica

Circolare INPS n. 47 del 4 aprile 2022

Con la circolare n. 47 del 4 aprile 2022 l’Inps rende note le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2022 e i relativi adempimenti dell’istituto stesso.

A tal proposito, si ricorda che l’Inps, in qualità di sostituto di imposta, è tenuto a determinare annualmente il conguaglio fiscale di fine anno e, entro il 16 marzo di ogni anno, a rilasciare ai percettori di redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, la Certificazione Unica e a trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate, anche ai fini della dichiarazione precompilata di cui all’articolo 1 del D. Lgs. 175/2014.

Con riferimento ai termini e alle modalità di rilascio è specificato che “a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2020, l’articolo 16-bis del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ha unificato alla data 16 marzo di ogni anno sia il termine di rilascio della CUS ai sostituiti sia quello di trasmissione telematica della CUO all’Agenzia delle Entrate. Pertanto, a partire dal 28 febbraio 2022, la Certificazione Unica 2022 è stata resa disponibile all’utenza tramite i consueti canali, come illustrato nei successivi paragrafi, ed è stata trasmessa, entro il 16 marzo 2022, all’Agenzia delle Entrate anche ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy