8 aprile 2022
8 aprile 2022

Ore 11:00 - Discussione all’interno della maggioranza su delega fiscale

L’ex Presidente della BCE garantisce che non vi sarà nessun aumento delle tasse

AGI

Forza Italia e Lega Nord reclamano un incontro al Presidente del Consiglio Mario Draghi, i quali chiedono certezza che l’approvazione della delega fiscale non causi in modo più assoluto un aumento delle tasse. Palazzo Chigi, fa sapere che l’ex Presidente della BCE conferma, come più volte ribadito in Parlamento e, in vari incontri con le parti sociali, che tra gli obbiettivi del suo governo non vi è certamente l’aumento delle tasse.

In merito alla questione, Palazzo Chigi afferma: “il Premier ha chiarito come tale provvedimento non comporterà innalzamenti sull’imposizione fiscale degli immobili regolarmente accatastati, non colpirà la casa degli italiani e, non intaccherà risparmi e affitti.” Inoltre, l’edificio di Piazza Colonna, fa sapere che nella prossima settimana saranno previsti molteplici incontri con le forze politiche del centrodestra.

Una fiducia però, come riportato da alcuni fonti autorevoli, che si fa sempre più stringente, 24 favorevoli e 24 contrari, un vero e proprio duello tra centrodestra ed ex gialli rossi che blocca drasticamente l’esame della riforma, sopraggiunta addirittura da una quasi rissa scoppiata nella serata di ieri. Il presidente della Commissione Finanze, il renziano Marattin Luigi, vista la situazione imbarazzante e del tutto ingestibile, lascia al governo la decisione in merito.

Nel frattempo, le forze politiche si mobilitano: Matteo Salvini, riunisce un vertice della Lega insieme ai vari responsabili economici e al ministro Giorgetti, specificando successivamente in una nota, che bisogna difendere e proteggere gli italiani e non tassarli.

Sull’accaduto avvenuto ieri, il Leader del carroccio si auspica che sia stato un incidente di percorso e che non ricapiti più. Situazione analoga per Forza Italia, il partito, difatti, ha ribadito quanto detto.

Ulteriormente, dal Nazareno confermano che in tale provvedimento non vi è alcun aumento di tasse smentendo quanto detto dal centrodestra e, accusandoli di bloccare i lavori parlamentari con falsità e di sventolare bandiere propagandistiche privo di qualsiasi fondamento.

Questo, è quanto replicato dalla deputata del PD Debora Serracchiani.

Per ultimo FDI di Giorgia Meloni, ribadisce la contrarietà sulla legge delega definendo pietoso lo scontro avvenuto in commissione Finanze nella serata di ieri.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy