5 gennaio 2021
5 gennaio 2021

Ore 11:35 - Imponibile eccedente il massimale: controlli in UNIEMENS

Inps

Il massimale contributivo (articolo 2, comma 18, legge 8 agosto 1995, n. 335) costituisce il limite di valore annualmente rivalutato oltre il quale la retribuzione non deve essere assoggettata al prelievo di contributi previdenziali e riguarda i lavoratori privi di anzianità contributiva riferibile a periodi anteriori al 1° gennaio 1996, ovvero coloro che abbiano optato per il regime contributivo.

Con il messaggio 31 dicembre 2020, n. 5062 l’Istituto riassume il quadro normativo, riepilogando le circolari più rilevanti relative alla disciplina del massimale contributivo, e comunica che sono in corso controlli sulla corretta esposizione in UNIEMENS dell’imponibile eccedente il massimale.

Nel messaggio sono illustrate le specifiche tecniche dell’estrazione effettuata e dei controlli sulle anomalie individuate in UNIEMENS. Vengono indicate, infine, le modalità e le tempistiche di recupero.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy