Il 14 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle 12:30 si è tenuto l’evento “Il futuro è già cominciato” per la presentazione dei casi d’uso IBSI e l’applicazione della tecnologia Blockchain. Dopo la presentazione del portale IBSI e delle relative evoluzioni ad un
anno dalla sua realizzazione, con il supporto dell’INPS sono stati esposti alcuni casi d’uso in fase di realizzazione da parte dei diversi Enti coinvolti e sono stati mostrati gli sviluppi futuri con EBSI - European Blockchain Service Infrastructure.
Hanno aderito all’evento: Agid, ATAC, CIMEA, CINI, CSI Piemonte, ENEA, GSE, INAIL, Infratel, INPS, IPZS, PoliMI, Poste Italiane, Regione Marche, Regione Puglia, Regione Veneto, RSE, Sogei, Università di Cagliari, Università di Napoli Federico II.
L’INPS in qualità di socio fondatore del progetto IBSI collabora nella creazione di un sistema nazionale per l’erogazione di servizi di interesse pubblico, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni della Pubblica Amministrazione e fornire un’esperienza digitale innovativa.
A termine della manifestazione è intervenuto Pierre Marro, della DG Connect della Commissione Europea, che ha posto l’attenzione alle prossime evoluzioni di EBSI per la realizzazione di progetti su scala Europea ed ha evidenziato l’importanza del progetto ESSPass, Passaporto Europeo di Sicurezza Sociale. Tale programma vede nell’INPS il promotore della soluzione per accelerare la digitalizzazione di servizi e processi degli Istituti di previdenza sociale europei rispondendo in maniera tempestiva e proattiva alle esigenze del cittadino e della collettività. Marro ha inoltre sottolineato il ruolo svolto dall’INPS in Europa nell’ambito dell’European Blockchain Partnership (EBP) per la definizione di modelli e soluzioni sostenibili per la tecnologia Blockchain.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata