20 febbraio 2025
Digitale
20 febbraio 2025

Ore 14:00 - Reti Ultraveloci - Piano Isole Minori: pubblicato il listino di accesso alle tratte in fibra ottica

MIMIT

Sul sito di Infratel, tariffe e modalità per l’acquisizione dei diritti d’uso dei collegamenti in fibra ottica nelle 21 isole coinvolte

Infratel Italia S.p.A., società in-house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha pubblicato il listino per gli operatori interessati ai collegamenti alla rete ultraveloce realizzati nell’ambito del Piano “Collegamento Isole Minori”, notificandolo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per le valutazioni di competenza, in conformità a quanto previsto al punto 136 della Comunicazione della Commissione Europea C(2022) 9343 del 12 dicembre 2022, recante “Orientamenti in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga”. Il listino sarà ora soggetto alle eventuali modifiche e/o integrazioni da parte di AGCOM.

Il Piano “Collegamento Isole Minori” è finanziato e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con risorse del PNRR, per un importo di oltre 45 milioni di euro, ed è attuato da Infratel Italia S.p.A.

Le attività di Infratel si sono concluse a dicembre 2024, consentendo agli operatori di telecomunicazioni di offrire servizi digitali moderni e avanzati per imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni locali, grazie alla diffusione capillare della banda ultralarga e della connettività mobile, inclusa l’implementazione della tecnologia 5G.

Gli operatori interessati, mediante l’acquisizione dei diritti d’uso in modalità IRU (Indefeasible Right of Use), potranno integrare le proprie reti attraverso i collegamenti in fibra ottica delle 21 isole coinvolte: Capraia, Levanzo, Marettimo, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli, Pantelleria, Linosa, Lampedusa, Ustica, Ponza, Ventotene, Santo Stefano, San Pietro, Asinara, San Nicola, San Domino.

Le società interessate potranno presentare una richiesta preliminare, indicando i collegamenti e la quantità di fibre ottiche di interesse, all’indirizzo PEC: posta@pec.infratelitalia.it. Gli operatori saranno contattati per l’eventuale formalizzazione di un contratto d’acquisto.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy