16 settembre 2024
E-commerce
16 settembre 2024

Ore 14:10 - Commercio con l'estero e prezzi all'import. Luglio 2024

ISTAT

A luglio 2024, l’export registra un lieve calo su base mensile mentre mostra una sostenuta crescita su base annua. La crescita tendenziale delle esportazioni italiane a luglio si colloca in un quadro di stabilità registrata per i primi sette mesi dell’anno e caratterizzata da una contrazione delle vendite verso i mercati Ue (-1,6%) e un’espansione dell’export verso l’area extra-Ue (+1,8%). L’incremento su base annua dell’export è settorialmente e geograficamente diffuso; riguarda, infatti, tutti i settori, a eccezione di mezzi di trasporto e pelletteria, e tutti i maggiori paesi partner commerciali, a esclusione dell’Austria.
Nei primi sette mesi del 2024, il saldo commerciale è positivo per 35,9 miliardi di euro (era +15,9 miliardi nello stesso periodo del 2023).
I prezzi all’import tornano a crescere su base mensile, dopo l’interruzione di giugno, e mostrano un’accelerazione della crescita tendenziale. Tali dinamiche sono spiegate principalmente dai rialzi dei prezzi dei prodotti energetici nell’area non euro (soprattutto, petrolio greggio ed energia elettrica).
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy