17 dicembre 2024
Estero - lavoro - viaggio - professionista
17 dicembre 2024

Ore 14:37 - Commercio con l’estero e prezzi all’import - Ottobre 2024

ISTAT

A ottobre la riduzione congiunturale dell’export, dovuta in particolare alle minori esportazioni di beni strumentali verso i paesi extra-Ue, è condizionata dalle vendite di mezzi di navigazione marittima realizzate il mese precedente; al netto di queste, la riduzione e più contenuta (-1,0%).

Su base annua, la crescita dell’export – sintesi di un’espansione delle vendite verso l’area Ue e di una loro moderata riduzione verso l’area extra-Ue – riguarda, con diversa intensità, tutti i settori, a eccezione di raffinazione, autoveicoli e altri mezzi di trasporto, che registrano ampie contrazioni, e macchinari.

Nei primi dieci mesi dell’anno, la dinamica dell’export è moderatamente negativa (-0,5%). Nello stesso periodo, l’avanzo commerciale raggiunge i 45,0 miliardi di euro (era +24,6 miliardi nei primi dieci mesi del 2023). I prezzi all’import sono pressoché stazionari su base mensile e mostrano un’accentuazione della flessione tendenziale, che si deve principalmente all’ampliarsi del calo su base annua dei prezzi dei prodotti energetici (-11,9%, da -5,2% di settembre).
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy