12 marzo 2024
Prezzi - soldi
12 marzo 2024

Ore 15:11 - Famiglie italiane: la capacità di spesa continua a essere debole

Nonostante il peggioramento costante registrato a partire dal 2021 si sia fermano, nel 2023 non si registra ancora alcuna ripresa.

Questo il dato più allarmante dell’indagine annuale Termometro Altroconsumo 2023.

Si registra una stabilizzazione (ancora) negativa della capacità di sostenere le spese correnti nei 6 ambiti analizzati: abitazione, mobilità, salute, alimentazione, istruzione, cultura e tempo libero. Quest’anno l’indice è pari a 45,1 (-0,1 rispetto al 2022).

Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Altroconsumo: “L’analisi evidenzia come una famiglia su dieci (10%) risulti in gravi difficoltà economiche, ovvero abbia avuto difficoltà nel corso del 2023 a sostenere le principali spese quotidiane in tutti gli ambiti presi in esame: un dato sostanzialmente stabile rispetto al 9% del 2022, ma che ancora una volta è il peggiore da quando viene effettuata l’indagine. Solo una famiglia su quattro (27%), invece, ha dichiarato di non aver avuto nessuna difficoltà.

Contestualmente aumentano le famiglie che faticano a risparmiare: tre su quattro (74%) hanno avuto difficoltà a mettere da parte risparmi (+4 punti percentuali sul 2022) e nello specifico, quelle che hanno avuto grosse difficoltà sono passate dal 35% al 40%.”
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy