Si comunica che la Piattaforma Informatica «Transizione 5.0», accessibile dall’Area Clienti del sito istituzionale del GSE, sarà temporaneamente non disponibile dalle ore 18:00 del giorno 3 febbraio alle ore 18:00 del giorno 5 febbraio 2025.
L'interruzione del servizio si rende necessaria per l’adeguamento della Piattaforma alle novità introdotte alla disciplina del Piano Transizione 5.0 dai commi 427-429, articolo 1, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025), in particolare:
- la rimodulazione degli scaglioni di investimento, con l'unificazione delle prime due fasce in un unico scaglione fino a 10 milioni di euro, al quale si applicano le aliquote del 35%, 40% e 45%, in funzione della percentuale di riduzione dei consumi energetici conseguita;
- la ridefinizione dello schema delle maggiorazioni per gli impianti fotovoltaici, con l'introduzione di una maggiorazione del 30% per i pannelli con moduli di tipo a) e l'incremento al 40% e al 50% per i pannelli con moduli di tipo b) e c).
Si ricorda che le modifiche trovano applicazione anche agli investimenti oggetto di comunicazioni già trasmesse alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 e possono comportare effetti positivi in termini di maggiori importi dei crediti d’imposta prenotati.
A seguito dell'aggiornamento, la Piattaforma procederà al ricalcolo automatico dei crediti d'imposta già prenotati in conformità alle nuove disposizioni. Le imprese interessate riceveranno dal GSE, tramite PEC, entro il 7 febbraio 2025, una comunicazione contenente l'aggiornamento del credito d’imposta e delle ricevute precedentemente emesse, sia per le richieste in fase di prenotazione che per quelle in fase di conferma del versamento dell'acconto e di completamento.
La piattaforma tornerà pienamente operativa a partire dalle ore 18:00 del giorno 5 febbraio.