24 marzo 2022
24 marzo 2022

Ore 15:24 - Esperti indipendenti crisi d'impresa: la nota congiunta ANC - ADR

ANC

Requisiti degli Esperti indipendenti: il Ministero risponde alle Associazioni ADR e Crisi e ANC ma il CNDCEC continua a rimanere silente

Con Nota del 10/01/2022 ADR e CRISI Commercialisti & Avvocati ed ANC avevano trasmesso le proprie osservazioni critiche in ordine al contenuto della Circolare 29/12/2021 del Ministero della Giustizia avente ad oggetto le Linee di Indirizzo agli Ordini Professionali per l’attività di selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3 D.L. 24/8/2021 n. 118 convertito, con modificazioni, dalla Legge 21/10/2021 n. 147).

In detta Nota venivano evidenziate diverse criticità in riferimento alla non del tutto corretta e restrittiva individuazione dei requisiti dei commercialisti necessari per l’iscrizione nell’elenco degli Esperti, prevista dalla norma sopra richiamata.

Ebbene, il Ministero, con risposta del 23/02/2022, inviata per conoscenza anche a tutti gli altri Enti interessati alla normativa (escluso Consulenti del Lavoro) conferma il proprio orientamento, suscitando, per l’ennesima volta, non poche perplessità nella Nota descritte.

Nonostante ADR e ANC, con apposito documento del 13/01/2022, abbiano chiesto al CNDCEC la modifica del Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, D.L. 118/21, non solo per favorire un legittimo ampliamento all’ingresso nell’Elenco degli aspiranti Esperti, ma anche per errori e carenze del documento stesso, nessuna risposta fino ad ora è stata data.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy