Ore 15:35 - Europa invecchia: occorre politica europea comune sul tema migranti
L’Europa invecchia e il rischio è che nei prossimi anni ci sia una forte diminuzione dell’offerta di lavoro e di conseguenza della crescita potenziale dell’economia europea. Proprio per tale motivo è necessario uno sforzo significativo per consentire un ingresso regolare e controllato di immigrati e la loro integrazione nel mercato del lavoro. Queste le parole del governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, il quale sottolinea anche che la questione non può essere affrontata dagli stati membri singolarmente. Serve una politica di immigrazione comune per evitare squilibri di fronte alla pressione asimmetrica degli arrivi massicci da Paesi del Sud del mondo. Se si considerano i rischi globali, i conflitti e il modello precedente di globalizzazione, i Paesi europei possono avere successo solo unendo le forze e proseguendo verso un’Unione economica e monetaria vera e propria, con un’integrazione più stretta sia in termini finanziari che fiscali.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.