9 ottobre 2024
Professionisti
9 ottobre 2024

Ore 15:49 - Urso presenta ai vertici del sistema cooperativo la prossima riforma della vigilanza sul settore

MIMIT

La riforma mira alla razionalizzazione e alla sistemazione dell’impianto normativo, adeguandolo all’attuale contesto economico e sociale

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha illustrato oggi al Cnel - durante un tavolo di lavoro organizzato da Legacoop che ha visto protagonisti i massimi vertici nazionali del settore cooperativo - le linee guida della riforma delle Amministrazioni Straordinarie e della vigilanza sulle società cooperative e fiduciarie, che sarà presentata come disegno di legge collegato alla prossima Legge di Bilancio.

Un riordino atteso da oltre 20 anni dal settore, che mira alla razionalizzazione e alla sistemazione dell’impianto normativo, adeguandolo all’attuale contesto economico e sociale. La riforma, che sarà oggetto di un apposito tavolo di confronto con le Associazioni di rappresentanza del sistema, sarà volta ad agevolare il coordinamento e la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e il mondo cooperativo, migliorando così il funzionamento dell’intero settore.

Nel corso del suo intervento, Urso ha inoltre evidenziato le attività che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo in campo a favore del comparto, a partire dal contrasto alla falsa cooperazione che ha permesso di eliminare dal Registro delle imprese oltre 20mila cooperative non operative, ottimizzando il sistema di vigilanza e rendendo più efficiente il regime giuridico e finanziario delle società. La sistematizzazione dell’attività di vigilanza ha permesso controlli sempre più incisivi, con campagne mirate sulle cooperative sociali e agricole per contrastare fenomeni come, ad esempio, il caporalato.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy