28 novembre 2024
Edilizia
28 novembre 2024

Ore 16:10 - Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni - Ottobre 2024

ISTAT

A ottobre, i prezzi alla produzione dell’industria crescono su base mensile, spinti soprattutto dai rialzi dei prezzi della componente energetica (in particolare della fornitura di energia elettrica e gas) sul mercato interno. Al netto di tale componente, i prezzi mostrano una crescita congiunturale più contenuta (+0,2%).

L’accentuazione della flessione su base annua riflette l’ampliarsi del calo tendenziale dei prezzi dell’energia sul mercato interno, effetto base derivante dal confronto con ottobre 2023, quando i rialzi dei prezzi dell’energia su tale mercato furono molto più marcati. Sul mercato interno, la flessione tendenziale dei prezzi dei beni intermedi si dimezza (-0,6%, da -1,3% di settembre), i prezzi dei beni strumentali sono pressoché stazionari mentre la crescita dei prezzi dei beni di consumo si conferma in accelerazione (+1,3%, da +0,9% di settembre). Per le costruzioni, i prezzi non variano su base mensile per edifici, sono in lieve rialzo per strade; la loro flessione tendenziale si riduce lievemente per edifici, in misura più intensa per strade.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy