10 maggio 2022
10 maggio 2022

Ore 16:30 - Procedura di Valutazione Ambientale Strategica relativa al Piano di Sviluppo della Rete elettrica nazionale 2023

Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare

Comunicato stampa MiTE

Il giorno 03 maggio 2022, la Società Terna SpA, in qualità di Proponente, ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di consultazione del Rapporto preliminare a tutti i soggetti competenti in materia ambientale per il Piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale 2023.

Il Piano di Sviluppo di Terna ha l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni a livello di tecnologia e sostenibilità del territorio sulla base delle esigenze specifiche di ogni territorio.

La pianificazione della rete di trasmissione è effettuata sulla base degli obiettivi nazionali e dei relativi scenari previsionali che tracciano le possibili traiettorie di sviluppo del sistema energetico attuale, rappresentano il riferimento per:
  • Sviluppare una traiettoria per l’adempimento target energetici nazionali ed europei;
  • Definire le strategie di sviluppo delle infrastrutture di rete;
  • Testare e valutare i requisiti di sicurezza, adeguatezza e flessibilità del Sistema Elettrico.
É stabilito un tempo di 30 giorni per la presentazione dei contributi da parte dei Soggetti Competenti in materia Ambientale, a partire dal 6 maggio 2022.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy