21 marzo 2024
Digitale - lavoro - start up - tecnologia - impresa
21 marzo 2024

Ore 17:43 - Rilevazione sul consumo e produzione di prodotti delle imprese: al via da oggi

ISTAT

Parte oggi, 21 marzo 2024, la Rilevazione sul consumo, acquisto e produzione di prodotti energetici delle imprese. L’obiettivo è quello di restituire un quadro informativo nazionale sulle statistiche dell’energia in adempimento alle esigenze informative previste dalla normativa nazionale e in coerenza con il Regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche dell’energia.

l campione coinvolto è di circa 100mila imprese con dipendenti. Sono rilevate tutte le imprese di maggiori dimensioni (unità con almeno 250 addetti) e un campione di imprese con meno di 250 addetti. La rilevazione coinvolge le imprese italiane che operano nei settori dell’industria, delle costruzioni, del commercio e dei servizi.

La rilevazione analizzerà i dati di consumo, acquisto e produzione di prodotti energetici con particolare attenzione alla parte autoprodotta, la ricerca e lo sviluppo nel settore energetico e gli investimenti in efficienza energetica, relativi all’anno 2023.

Le imprese incluse nel campione riceveranno da Istat un’apposita comunicazione a firma del Presidente dell’Istat, via PEC o raccomandata, che le informa della loro partecipazione alla rilevazione e che specifica le modalità di accesso e compilazione del questionario.

La raccolta dati avviene attraverso il Portale statistico delle imprese.

La compilazione del questionario è un obbligo di legge.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy