Ore 18:11 - Rientro del bonus caldaie con le modifiche al decreto bollette
Un emendamento al decreto bollette potrebbe reintrodurre il bonus caldaie anche nel 2025. La Legge di bilancio 2025 ha eliminato gli incentivi statali per la sostituzione delle caldaie a combustibili fossili, ma un pacchetto di emendamenti mira a modificare questa misura. La Legge di bilancio attuale, entrata in vigore il 1° gennaio, specifica quali tipi di caldaie non sono più ammesse ai sussidi. In conformità con la Direttiva case green, le caldaie alimentate a combustibili fossili sono escluse dagli incentivi. Tuttavia, le caldaie ibride e quelle alimentate da combustibili rinnovabili potrebbero rientrare tra gli interventi sovvenzionabili. L'emendamento chiarisce che le caldaie hybrid ready e quelle alimentate da combustibili rinnovabili non sono considerate come caldaie uniche alimentate a combustibili fossili. Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica definirà le specifiche delle caldaie alimentate a combustibili rinnovabili. Le caldaie ibride lavorano insieme a pompe di calore e includono quelle alimentate da gas rinnovabili come l'idrogeno e il biometano.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.