4 settembre 2020
4 settembre 2020

Ore 8:30 - BARI: LA CONSULENZA TECNICO-DOGANALE DI ADM CONSENTE LA REALIZZAZIONE IN PUGLIA DELLA PRIMA FABBRICA PUBBLICA ITALIANA DI DPI

Agenzia dogane e monopoli

Con il significativo apporto tecnico-doganale dell’Ufficio delle dogane di Bari, è stata realizzata nel capoluogo pugliese quella che è stata definita la prima fabbrica pubblica in Italia per la produzione di dispositivi di protezione individuale.
L’ambizioso progetto prevedeva l’installazione di un impianto di produzione di DPI e di un laboratorio di prova finalizzato a garantire la verifica della qualità dei prodotti, da realizzarsi, tra l’altro, con l’importazione delle componenti più importanti.
Attraverso una serie di incontri con i rappresentanti della Protezione Civile della Regione Puglia e con l’azienda pugliese incaricata dell’allestimento delle linee di produzione, l’Ufficio doganale ha individuato la soluzione più idonea per semplificare le procedure di importazione, garantendo altresì che le componenti importate potessero fruire del beneficio della franchigia per i tributi doganali gravanti.
L’impianto garantirà di destinare annualmente al Sistema Sanitario pugliese, in caso di necessità, 30 milioni di mascherine chirurgiche, 15 milioni di mascherine FFP2, 15 milioni di mascherine FFP3 con valvola, oltre a camici chirurgici, calzari e lenzuola monouso.
A conferma del ruolo di ADM quale Amministrazione regolatrice dei traffici commerciali che assicura il punto di equilibrio tra controlli efficaci e velocità di scambi, i vertici regionali della Protezione Civile Puglia hanno ringraziato pubblicamente l’Ufficio delle dogane di Bari per la preziosa consulenza doganale che ha esercitato nelle fasi di elaborazione e realizzazione del progetto.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy