31 dicembre 2024

Bonus mobili ed elettrodomestici confermati per il 2025

Per i primi è prevista la detrazione fiscale spalmata fino a 10 anni, per gli elettrodomestici si tratta invece di un buono di 100 euro per contribuire al ricambio di impianti vecchi e inquinanti

Autore: Germano Longo
La complicatissima Manovra 2025, tra novità, modifiche e conferme di bonus e agevolazioni, ha salvato le detrazioni per i mobili e il bonus elettrodomestici.

Ma non è tutto oro quel che luccica: le due agevolazioni sono ben diverse tra loro e vanno distinte, perché sottoposte a regole diverse. Nel primo caso, il bonus mobili e grandi elettrodomestici, il tetto massimo si ferma a 5.000 euro e si tratta di una detrazione d’imposta, ovvero della possibilità di sfruttare la spesa nella dichiarazione dei redditi, dividendola in 10 quote annuali di pari importo. Oltre al pagamento, da effettuare esclusivamente attraverso bonifico, carta di credito o di debito, non cambia la condizione necessaria per accedere all’agevolazione, ovvero che la spesa sia legata in modo imprescindibile a lavori di recupero o ristrutturazione.

La possibilità viene estesa anche alle seconde case e non solo alla prima abitazione, com’era in precedenza.

Scendendo nel dettaglio, il bonus è previsto per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti o, ancora, ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi. Per finire con interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati, manutenzione ordinaria e straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.

A titolo puramente esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione che costituiscano il necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Non sono agevolabili gli acquisti di porte, pavimentazioni, tende, tendaggi e altri complementi di arredo, e la detrazione è ammessa anche per i mobili acquistati con finanziamento a rate.

Ben diverso, come accennato, è la finalità del bonus elettrodomestici, che ha come obiettivo fornire un aiuto concreto nel processo di rottamazione di impianti vetusti e inquinanti, sostituendoli con altri nuovi, più puliti ed efficienti, per “favorire l’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico” e la “riduzione dei consumi”. Non a caso, oltre all’obbligo di prediligere prodotti realizzati all’interno dei confini UE, il requisito fondamentale è il rispetto di precise classi energetiche, non inferiori ad A per i forni, E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, ed F per frigoriferi e congelatori. Sono detraibili anche elettrodomestici non provvisti di etichetta (come i piani a induzione o i forni a microonde, classificati come apparecchi elettrici che erogano intensità di potenza variabile). Nell'agevolazione è possibile includere anche il trasporto e il montaggio dei beni acquistati.
Il contributo concesso non può superare il 30% del costo di acquisto, con tetto massimo di 100 euro per elettrodomestico, elevati a 200 per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25mila euro annui.

Con una dotazione di 50 milioni di euro, bisogna attendere il decreto attuativo del Mimit, annunciato entro i primi 60 giorni del nuovo anno, per capire nello specifico criteri, termini e modalità nella gestione delle richieste, compresa l’eventualità di far rientrare nell’incentivo anche gli acquisti avvenuti nei primi giorni del 2025.

È anche importante ricordare che, dal 1° gennaio 2025, non saranno più previste agevolazioni fiscali per l'acquisto di caldaie alimentate a combustibili fossili, in linea con la direttiva UE sulle Case Green, che promuove la transizione verso sistemi di riscaldamento più sostenibili.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy