Anche il Fisco diventa sempre più tecnologico. Aggiornamenti e promemoria per scadenze e adempimenti nel palmo della mano, l’Agenzia delle Entrate avvisa con un semplice messaggio su IO, l’App dei servizi pubblici sviluppata e gestita da PagoPA che, si ricorda, permette di pagare tasse, tributi, multe e altri avvisi di pagamento in pochi minuti senza il minimo sforzo.
Lo rende noto la stessa Agenzia con un comunicato stampa del 10 aprile 2024.
Se si ha un rimborso in arrivo o la registrazione del contratto di locazione sta per scadere arriverà un messaggio personalizzato sull’applicazione, l’obiettivo dell’Amministrazione è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini avvisandoli su date e adempimenti da ricordare.
L’uso dell’applicazione come canale di comunicazione consente di eliminare il ricorso agli sms e alle e-mail che possono prestarsi con più facilità a campagne di phishing. Si ricorda, infatti, che l’ultimo “avviso di attenzione” risale a qualche giorno fa, quando la stessa Agenzia segnalava una nuova campagna di phishing in tema di “Rimborso fiscale” finalizzata a carpire dati personali delle vittime.
I messaggi che si riceveranno avranno una forma semplice e chiara e interesseranno rimborsi in arrivo, scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate, nonché le abilitazioni conferite alle persone di fiducia per l’accesso alla propria area riservata e alcune date da ricordare.
Al momento, infatti, le notifiche riguardano le “Comunicazioni per te” ossia avvisi personalizzati che interessano le questioni fiscali, per esempio: “stiamo erogando il tuo rimborso sul conto corrente da te indicato” e “Le tue scadenze” ossia promemoria che possono ricordare la scadenza di una rata o di un contratto di locazione.
Non è esclusa l’aggiunta di nuove funzioni in futuro. Per il momento, si ricorda che per accedere all’Applicazione occorre essere in possesso di SPID e/o CIE.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata