“I servizi di AdeR a portata di click è un comodo vademecum che nasce con l’obiettivo di agevolare l’utilizzo dei servizi accessibili dal sito di Agenzia delle entrate-Riscossione e dall’app Equiclick senza doversi recare allo sportello, racchiudendo in un unico documento tutte le funzioni a disposizione di cittadini e imprese, con o senza registrazione, e quelle dedicate agli intermediari fiscali nella sezione Equipro”.
In poche parole – sintetizzate in una nota - è la nuova via scelta da Agenzia delle Entrate-Riscossione per semplificare la vita ai contribuenti, che in piena libertà possono verificare la propria situazione debitoria, o ancora richiedere la rateizzazione o fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale, dando l’addio finitivo alle lunghe ed estenuanti file agli sportelli.
L’operazione, che rientra nella collana “L’Agenzia informa”, nasce dalla sinergia tra AdE e AdeR - la prima l’agenzia fiscale della P.A. italiana, la seconda il suo braccio operativo che si occupa di riscuotere le imposte - ambedue alla ricerca della massima semplificazione da offrire all’utenza, fornendo link diretti che è sufficiente cliccare per essere “accompagnati” in modo virtuale direttamente alla pagina richiesta o al settore di interesse. Divisa in due parti, la guida parte da una prima sezione interamente dedicata ai canali di contatto (area pubblica e riservata del sito, contact center, App Equiclick, Pec, sportello territoriale oppure online), mentre la seconda guida passo dopo passo su come utilizzare al meglio i diversi servizi disponibili.
Entrando nell’area pubblica, quella che non richiede alcun tipo di registrazione, è possibile effettuare pagamenti o richiedere la modulistica, contattare il Servizio contribuenti, prenotare un appuntamento o ancora ricevere un supporto per la Definizione agevolata. All’area riservata, al contrario, è possibile accedere soltanto con l’identità digitale (Spid, Cie o Cns), per verificare la propria situazione debitoria e chiedere la sospensione della riscossione o una rateizzazione fino a 120mila euro ottenendo in cambio il piano dei pagamenti. Sono esclusi dalla rateizzazione le somme già oggetto di una precedente rateizzazione decaduta per mancato pagamento; riferite a debiti non dilazionabili; affidate dagli Enti che hanno deciso di non delegare l’Agenzia delle entrate-Riscossione il potere di rateizzare i loro crediti; oggetto di Rottamazione ter o di Saldo e Stralcio. In pratica, attraverso il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’app Equiclick – giunta alla versione 2.0 – tanto i cittadini quanto le imprese hanno la possibilità di interagire a distanza con la maggior parte delle operazioni.
Facilitato anche il lavoro degli intermediari fiscali, che hanno a disposizione “EquiPro”, un’intera sezione a cui accedere attraverso le credenziali Entratel o Fisconline, che consentono di operare per conto dei propri clienti.
Per coloro che non hanno pratica o familiarità con gli strumenti digitali o impossibilitati ad usare un computer connesso in rete, resta operativo il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione (numero unico 06.0101), disponibile sia da fisso che da cellulare, a cui rivolgersi anche per fissare un appuntamento in uno degli sportelli sul territorio.
La Guida contiene per ogni canale le istruzioni per accedere ai diversi servizi ed è corredata da numerose infografiche che consentono di capire meglio come utilizzare i servizi. Tra le novità più rilevanti la sezione dedicata a come richiedere la sospensione del fermo amministrativo su un veicolo utilizzato per attività d’impresa, possibilità concessa dalla legge se il veicolo è di natura strumentale rispetto all’attività.
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