23 dicembre 2021

Rischio Omicron: verso nuove misure restrittive

Autore: Luciana Giampà
Nella giornata odierna, a Palazzo Chigi, si è svolta la cabina di regia, durante la quale si è discusso delle nuove misure restrittive, finalizzate a limitare la diffusione di Omicron: la nuova variante che desta sempre più preoccupazione.

Tra le ipotesi, si fa strada uno screening straordinario degli studenti, che permetterebbe il ritorno in classe in sicurezza dopo le vacanze di Natale. Il premier Mario Draghi, nella conferenza stampa di ieri, ha confermato che non ci sarà un prolungamento delle vacanze e che si cercherà di evitare il ritorno in Dad. Lo screening dovrebbe essere guidato dal commissario straordinario per l’emergenza, Francesco Figliuolo.

Inoltre, si potrebbe verificare l’estensione dell’obbligo vaccinale anche alla Pubblica Amministrazione anche se la conferma arriverà dopo il confronto con le Regioni. Novità in vista anche sui prezzi delle mascherine Ffp2, che dovrebbero essere calmierati e la riduzione a quattro mesi per la somministrazione della terza dose.

Per quanto concerne il Green pass rafforzato, potrebbe essere esteso a piscine, palestre, centri termali e benessere nonché alle sale bingo.
Il Consiglio dei Ministri avrà inizio alle 17, motivo per cui alle 15 è stata convocata una nuova cabina di regia per discutere delle ipotesi sopra menzionate.

Nel dettaglio, le misure su cui è incentrata la discussione:
  • Dal 1 febbraio il Green pass avrà una durata pari a sei mesi: il tempo di durata diminuirà da nove a sei mesi.
  • Mascherina Ffp2 in cinema, eventi sport e mezzi di trasporto: anche in zona bianca è previsto l’uso di mascherine all’aperto. Per cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto, viene introdotto l’obbligo di FFP2.
  • Riduzione tempi per la somministrazione della terza dose da 5 a 4 mesi: il periodo minimo per sottoporsi alla somministrazione della terza dose, con ordinanza del ministro della salute, sarà ridotto da 5 a 4 mesi.
  • Feste vietate all’aperto fino al 31 gennaio: fino a tale data sono vietate feste ed eventi, durante i quali potrebbero verificarsi assembramenti.
  • Prezzi calmierati per mascherine Fpp2: potrebbero essere introdotti dei prezzi calmierati per le mascherine Fpp2. Su tale proposta si dicono concordi sia Fi che Iv.
  • Obbligo vaccinale per la Pa: potrebbe essere esteso l’obbligo vaccinale a tutta la Pubblica amministrazione ma per la conferma si attende il confronto con le Regioni.
  • Per feste e discoteche a Capodanno 3/a dose o tampone: per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca, tra il 28 e il 31 dicembre, potrebbe essere necessario aver ricevuto la terza dose oppure esporre l’esito negativo di un tampone.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy