Tutti noi ormai passiamo un tempo relativamente lungo sugli smartphone, usandoli per svariate attività, sia in ambito lavorativo che per svago. A chi non è capitato di sentirsi “perso”, privato della libertà di “fare”, se il proprio smartphone non ha linea, oppure, sempre per problemi di connettività, se non riesce a scaricare un file perché è troppo lento?
Ma qual è la qualità delle reti dei nostri operatori? Chi performa meglio sul territorio nazionale? Chi ha lavorato in questo ultimo anno per migliorare il proprio servizio di rete?
A tal proposito vi presentiamo il report con la classifica qualitativa degli operatori di telefonia in Italia stilata dall’Osservatorio Hi-Tech utilizzando i dati raccolti attraverso l’App CheBanda, una social app gratuita di Altroconsumo.
La classifica - Vodafone si conferma l’operatore con la miglior rete, è al primo posto in classifica per la qualità di connessione con 36.392 punti, seguita da Tim con 24.553 punti, che scavalca Iliad con 24.233 punti e WindTre con 21.835 punti. Altroconsumo ha confrontato i dati con quelli dello scorso anno che si riferiscono ad un periodo che va da luglio 2021 a giugno 2022, e dal confronto emerge che “WindTre e Iliad hanno registrato livelli di performance leggermente inferiori, mentre Tim e Vodafone hanno continuato a migliorare le loro prestazioni in maniera molto significativa, con balzi di +17% e +21%, rispettivamente”. Gli altri gestori, come Fastweb, CoopVoce, Postemobile non sono presenti nella classifica perché non è stato possibile raccogliere abbastanza dati.
Numeri del test - La classifica è il frutto di quasi 83mila test effettuati su CheBanda da oltre 13mila utenti dei quattro principali operatori telefonici italiani, nel periodo che va da luglio 2022 a giugno 2023 quindi nell’arco di 12 mesi. Oltre l’82% dei test sono stati condotti con dispositivi in 4G, una piccola parte in 3G (inferiore al 2%) e un valore trascurabile in 2G (inferiore allo 1%). I test in 5G rappresentano oltre il 15% e sono stati scorporati dal totale.
La rete 5G ovviamente garantisce performance superiori rispetto al 4G, ma la tecnologia purtroppo non ha ancora una diffusione capillare. L’analisi mette in evidenza come la disponibilità della rete 5G è ancora limitata principalmente alle maggiori città. E anche dove è presente non è disponibile per tutti i gestori. Nel periodo in esame, circa 1.200 utenti hanno effettuato test della rete mobile 5G a livello nazionale, contro i quasi 20.000 che hanno effettuato test del 4G. I prossimi anni, secondo i ricercatori, saranno quindi cruciali per confermare le potenzialità della tecnologia 5G.
L’App CheBanda - CheBanda è l’app gratuita di Altroconsumo che rileva in tempo reale la qualità della connessione alla rete di milioni di italiani. Ampliando lo spettro delle valutazioni alla qualità di visione dei filmati in streaming e alla navigazione tra le pagine web, CheBanda offre anche un test che permette di valutare la connessione in mobilità, cioè mentre si è in auto o in treno, differenziandosi da altre App analoghe che, invece, si limitano a considerare solo la velocità di download e upload.
I parametri valutati -L’algoritmo di CheBanda, tiene conto per dare un punteggio alle reti mobili, di quattro parametri che sono gli stessi utilizzati dagli utenti che hanno fatto il test.
Nello specifico:
- Velocità di download. Viene calcolato il tempo necessario per scaricare un file di una determinata dimensione.
- Velocità di upload. Viene calcolato il tempo necessario per inviare un file di una determinata dimensione.
- Qualità della visione di video. Il test verifica il tempo di caricamento del video selezionato, eventuali pause (buffering) e tempi di attesa.
- Qualità di navigazione su siti internet. Il test monitora l’accesso ad alcuni tra i siti internet più visitati, verificando se la pagina si apre correttamente e qual è il tempo necessario ad accedervi.
Scaricando l’App Chebanda è possibile testare la qualità e la velocità della rete che si utilizza per navigare nei luoghi dove di solito si usa lo smartphone, e testando la propria rete si collabora alla definizione della copertura inviando le informazioni sulla qualità della rete nel luogo in cui ci si trova. Un servizio utile.