7 maggio 2018

Agenti: dall’ENASARCO il contributo infortuni, malattia e ricovero

Autore: Pasquale Pirone
Con un proprio comunicato, la Fondazione ENASARCO, in data 19 aprile, ha annunciato che “ll Programma delle prestazioni integrative 2018 è stato aggiornato con un'importante novità: è stato introdotto un contributo straordinario destinato agli agenti e ai promotori che, per motivi di salute, interrompano momentaneamente l’attività”.

Si tratta di un contributo di sostegno al reddito a favore degli iscritti che, per infortunio, malattia o ricovero, si trovano nell’oggettiva impossibilità a svolgere l’attività di agenzia per un limitato periodo di tempo.

Nel programma 2018 sono inoltre confermate le erogazioni straordinarie di assistenza e solidarietà in particolari situazioni di stati di bisogno, tra cui le calamità naturali. Si tenga presente che il contributo è previsto in aggiunta alle indennità previste dalla polizza sanitaria in vigore.

La misura del contributo e i requisiti – L’importo che sarà erogato all’agente (iscritto attivo) è pari a 1.000 euro ed il richiedente potrà usufruirne una volta sola nel corso dell’anno 2018 anche nell’ipotesi di più infortuni, malattie o ricoveri.

Condizione fondamentale ai fini della richiesta è che deve trattarsi di agente in attività. Inoltre, ai fini del diritto alla prestazione è necessaria anche la sussistenza dei seguenti requisiti (congiunti):
  • si deve avere un conto previdenziale incrementato esclusivamente da contributi obbligatori che, alla data del 31 dicembre 2017, presenti un saldo attivo non inferiore ad euro 3.124,50 ed una anzianità contributiva complessiva di almeno 5 anni, di cui almeno 10 trimestri negli ultimi 3 anni (2015, 2016 e 2017);
  • la temporanea sospensione dell’attività lavorativa deve essere non inferiore a 21 giorni consecutivi a decorrere dalla data dell’evento (non si considerano il primo e l’ultimo giorno);
  • il predetto termine (21 giorni) deve essere attestato esclusivamente da un documento del pronto soccorso o da idonea documentazione rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica o clinica privata (cartella clinica, dichiarazione del presidio sanitario ecc) o da un’ASL o da altra struttura pubblica (non sono considerati validi i certificati rilasciati dal medico di base o da altro professionista anche specialista);
  • l’agente deve avere un valore ISEE non superiore a 31.898,81 euro.

La domanda – Ai fini dell’erogazione del contributo, l’interessato deve presentare apposita domanda alla Fondazione. La richiesta va fatta, a pena di decadenza, entro 90 giorni dall’evento e va redatta su apposito modello disponibile sul sito www.enasarco.it (sezione “Documentazione”). La presentazione può avvenire in due modalità:
  • tramite PEC (prestazioni@pec.enasarco.it);
  • tramite raccomandata A/R (Fondazione Enasarco - Servizio Prestazioni/PIF - Via A. Usodimare 31, 00154 Roma).

Alla richiesta vanno allegati: la descrizione dell’evento/situazione per il/la quale si richiede il contributo; la documentazione attestante i giorni di prognosi (documento del pronto soccorso, cartella clinica, dichiarazione del presidio sanitario ecc.); modello ISEE in corso di validità al momento della domanda; copia del documento di identità valido del richiedente. Potrebbe essere necessario allegare alla domanda, oltre la predetta documentazione, anche quella che la Fondazione si riserva di richiedere in quanto necessaria per la definizione della pratica e per eseguire i controlli previsti dalla legge su situazioni, stati e requisiti.

Nel caso in cui la domanda arrivi priva della documentazione, ciò sarà causa di decadenza dal diritto al contributo e la richiesta sarà respinta.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy