7 giugno 2018

Bando Isi Inail 2018: da oggi è possibile scaricare il codice identificativo per l’invio della domanda

Parte ufficialmente la fase II

Autore: Enza Mancuso
Per chi non si è lasciato sfuggire il treno delle agevolazioni previsto dall’ottava edizione del Bando Isi Inail 2018, ricordiamo che da oggi, 7 giugno 2018 (per le aziende con progetti ammissibili e che hanno completato con successo la fase I relativa alla registrazione), è possibile scaricare dal portale il codice identificativo da usare nel giorno di apertura dello sportello informatico (click day) per l'invio della domanda online.

Accedere oggi allo step II è possibile solo per le aziende che hanno eseguito correttamente la fase I, ovvero Ia fase dicata alla compilazione della domanda, in cui si dovevano inserire tutti i dati relativi alle imprese e ai progetti. La chiusura della piattaforma dedicata a tale step è volta al termine, lo ricordiamo, il 31 di maggio.

Il bando è un’opportunità non indifferente per le aziende che intendono investire in sicurezza considerata l’entità dell’agevolazione. Lo stanziamento previsto è infatti di ben 249.406.358,00 suddivisi in 5 assi di incentivi a fondo perduto.

Il bando è finalizzato al sostegno di micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura:
  • dedite alla produzione agricola primaria alla produzione agricola primaria nell'acquisto - o nel noleggio con patto di acquisto - di nuove macchine e attrezzature caratterizzate da soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali, l'abbattimento delle emissioni inquinanti e la riduzione dei livelli di rumorosità, del rischio infortunistico o derivante dallo svolgimento di operazioni manuali".

Ma l’obiettivo principale del bando è senz’altro quello di “incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori”.

Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse 2) era prevista la partecipazione anche per gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico Isi 2017.

Cosa dovranno fare ora le aziende – Oggi è una data fondamentale per la corretta prosecuzione nell’iter di accesso al bando e di conseguenza aver esito positivo per l’accesso ai finanziamenti ad esso collegati.
Oggi 7 giugno, infatti, tutte le aziende che hanno concluso con esito positivo la fase della registrazione dovranno:
  • effettuare, dal portale, il download del proprio codice identificativo;
  • visionare la data e gli orari di apertura dello sportello informatico, click day, per l’invio del codice identificativo e per l’inoltro della domanda online che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto;

Successivamente sarà possibile:
  • visualizzare la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori - La procedura valutativa a sportello prevede "l'istruttoria delle agevolazioni secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande" e quindi la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori - divisi per asse di finanziamento e per regione - entro i 14 giorni successivi al click day;
  • consultare i modelli.

In seguito, sarà previsto l'ampliamento degli elenchi degli ammessi per regione in virtù della redistribuzione delle somme residue all'interno dell'asse 5 per carenza di progetti in altre regioni.

Ultima fase – L’ultimo step sarà poi dedicato alle aziende che si trovano in posizione utile per il finanziamento. Tali aziende dovranno infatti eseguire la conferma della domanda online, caricando la documentazione necessaria sul sito entro 30 giorni dalla diffusione degli elenchi provvisori.

Entro 40 giorni dalla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori, l’Inail renderà poi noti gli elenchi cronologici definitivi, che possono essere ampliati grazie al recupero di somme derivanti da domande non confermate. Le nuove risorse economiche saranno assegnate secondo l'ordine definito dalla graduatoria provvisoria.

Entità dell’agevolazione - Di seguito, riproponiamo anche i dettagli degli assi di finanziamento:
  • Asse 1 destina 100 milioni di euro ai progetti di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2 offre oltre 44 milioni per i progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, presentati anche da enti del terzo settore;
  • Asse 3 concede 60 milioni per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 mette a disposizione 10 milioni per i progetti di micro e piccole imprese attive nei comparti del legno e della ceramica;
  • Asse 5 stanzia 35 milioni di euro per i progetti di micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria di prodotti agricoli. 30 milioni di euro per la generalità delle imprese agricole (Asse 5.1) e 5 milioni di euro riservati ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria (Asse 5.2).

Per quanto riguarda la misura del contributo per gli Assi 1, 2 e 3 e 4 il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per realizzare il progetto, a netto Iva (max 130.000 euro e min. 5.000 euro per gli Assi 1, 2 e 3 e max 50 mila euro e min. 2 mila euro per l’Asse 4). Per l’Asse 5 il contributo in conto capitale è invece così suddiviso: 40% per l’Asse 5.1, 50% per l’Asse 5.2 (max 60 mila euro e min. 1.000 euro).

Importante - Dopo la consegna della documentazione e i controlli o le verifiche del caso, verranno comunicati l'esito della verifica e la concessione o meno del contributo.

Se l'esito sarà positivo, l'intervento dovrà essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi dalla comunicazione. Su richiesta motivata delle aziende, l'intervento potrà essere prorogato per un periodo massimo di 6 mesi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy