L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con la determinazione prot.n. 46832/RU del 15.02.2021, ha aggiornato le istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi e ricevuti, ovvero i modelli Intrastat, con particolare riguardo alla Tabella A acclusa all’Allegato XI, in seguito alla riscontrata necessità di aggiornare il prefisso del numero di identificazione IVA dei soggetti passivi stabiliti nell’Irlanda del Nord.
Il Regno Unito dal 1° gennaio 2021 non è più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione europea e le relazioni economiche tra i due sistemi, in seguito alla Brexit, sono disciplinate dall’accordo raggiunto tra le parti il 24 dicembre 2020.
Dalla stessa data, sulla base di quanto previsto dal Protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord allegato all’Accordo di recesso UK/UE, alle cessioni, agli acquisti intracomunitari ed alle importazioni di beni effettuate in Irlanda del Nord continua ad applicarsi la normativa unionale in materia di IVA, al fine di evitare la creazione di una barriera fisica tra i due Territori.
Tenendo conto della peculiare situazione dell'Irlanda del Nord che, quindi, a partire dal 1° gennaio 2021 rimarrà soggetta alla normativa dell’UE sull’IVA, con la Direttiva UE 2020/1756 del 20 novembre 2020 è stata modificata la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto per l’identificazione dei soggetti passivi nell’Irlanda del Nord.
Per garantire il buon funzionamento del sistema IVA, la direttiva 2020/1756 ha stabilito che i soggetti passivi che effettuano nell'Irlanda del Nord cessioni o acquisti intracomunitari di beni siano identificati, in conformità alla normativa IVA, con il codice «XI», diverso da quello del Regno Unito che inizia invece con "GB".
Solitamente, i prefissi dei numeri di identificazione IVA nell’Unione sono basati sul codice ISO 3166 - alfa 2 - con il quale può essere identificato lo Stato membro da cui viene attribuito. Tuttavia, l’Irlanda del Nord non possiede un codice specifico nell’ambito di detto sistema: in tale evenienza, lo stesso ISO prevede la possibilità di usare codici «X».
Per tale motivo, l’Agenzia delle Dogane ha apportato le modifiche necessarie alle istruzioni per l’uso e alla compilazione degli elenchi Intrastat. In particolare, la Tabella A è sostituita come segue:
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata