1 dicembre 2018

Campagna Red 2018: convenzioni tra INPS e soggetti abilitati all’assistenza fiscale

Autore: Salvatore Cortese
Con la Determinazione presidenziale n. 138 dell’8 novembre 2018 è stato adottato il nuovo schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, per l’affidamento delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli red) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modelli icric, icric frequenza, iclav, acc.as/ps).

Dette convenzioni andranno stipulate entro il 15 marzo 2019.

A renderlo noto è stato l’Inps con il Messaggio n. 4443, pubblicato in data 28.11.2018, per consentire la corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali – Campagne “red ordinaria 2018” (anno reddito 2017) e “Solleciti 2017” (anno reddito 2016), “inv civ ordinaria 2018” e “Solleciti 2017”.

In relazione al tipo di Campagna sono richiesti specifici documenti, più precisamente:
Con la Campagna RED ordinaria 2018 l’Istituto richiederà ai soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito, l’annuale dichiarazione (Modello RED) dei redditi, che incidono sulle prestazioni in godimento, relativi all’anno reddito 2017.
Con la Campagna RED Solleciti 2017 l’INPS richiederà la comunicazione di tali redditi per l’anno reddito 2016, limitatamente ai soggetti che non hanno adempiuto all’obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2017 (cosiddetti “sollecitati”).
Con la Campagna INV CIV ordinaria 2018 l’Istituto richiederà ai soggetti beneficiari di prestazioni assistenziali, collegate allo specifico status previsto dalla legge, le informazioni indispensabili per la verifica della permanenza della titolarità del diritto alle prestazioni in godimento.
Con la Campagna INV CIV Solleciti 2017 l’INPS richiederà tali informazioni soltanto ai soggetti non adempienti all’obbligo di dichiarazione (cosiddetti “sollecitati”).

Per ciò che concerne la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità (Modelli ICRIC - per la sola Campagna solleciti 2017 - icric frequenza, ICLAV, ACC.AS/PS) e delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini:
  • il Contact Center integrato dell’Istituto;
  • i servizi online, accessibili dal portale Internet, “RED semplificato” e “dichiarazioni di responsabilità”;
  • le Strutture territoriali dell’Istituto.

Il messaggio precisa, inoltre, che le dichiarazioni RED dei soggetti che non hanno percepito altri redditi rilevanti oltre alla pensione per l’anno reddito 2017 e che hanno dichiarato l’assenza di redditi anche per entrambi i due anni precedenti (anni reddito 2015 e 2016) sono escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale.

In questa ipotesi, il cittadino dovrà presentare la dichiarazione direttamente all’INPS attraverso le seguenti modalità:
  • tramite il servizio online dedicato “RED semplificato” accessibile con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello o avvalendosi del Contact Center integrato INPS;
  • tramite le Strutture territoriali dell’Istituto.

Analoga procedura (perché anch’esse escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale) è prevista per le dichiarazioni aventi ad oggetto gli eventuali ricoveri avvenuti nell’anno 2017 (Modelli ICRIC), per la comunicazione delle quali è lasciata facoltà al cittadino di avvalersi:
  • del servizio online dedicato “dichiarazioni di responsabilità” accessibile con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello o avvalendosi del Contact Center integrato INPS;
  • delle Strutture territoriali dell’Istituto.

La stipula della convenzione - che sarà curata dalla Direzione centrale Organizzazione e sistemi - avviene con firma digitale ed il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

I soggetti interessati alla sottoscrizione della convenzione potranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con soggetti privati e professionisti, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Convenzioni.CAF@inps.it.

I pagamenti per i servizi resi a norma della convenzione in oggetto sono gestiti dalla Direzione centrale Pensioni per il servizio RED e dalla Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni per il servizio INV CIV.

I soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture, esclusivamente in formato elettronico, alla Struttura centrale competente, attraverso il sistema di interscambio (SDI).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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