Dalla
risposta n° 303/2019 fornita dall’Agenzia delle Entrate emerge che nel caso di interventi di riqualificazione energetica è possibile cedere il credito d’imposta a soggetti privati diversi dai fornitori, esclusivamente se sussiste un collegamento tra detti soggetti e il rapporto che ha dato origine alla detrazione. La cessione di tale credito è possibile anche tra soci appartenenti alla medesima società.
Quesito
L’istante vorrebbe acquistare a titolo gratuito un credito a lui spettante pro-quota per le spese sostenute nel 2018 dalla società semplice, di cui è socio, per gli interventi di riqualificazione energetica. L’istante chiede di sapere se:
- è ammessa la cessione a favore del socio del credito fiscale che spetta alla società;
- la cessione del credito possa avvenire anche a favore di soci nudi proprietari della società.
Parere dell’Agenzia
L’articolo 1, comma 3, lettera a), n. 5), della legge di Bilancio 2018 ha esteso, a decorrere dal 1° gennaio 2018, la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante per tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici richiamati nell’articolo 14 del decreto legge n. 43 del 2013, ivi compresi quelli effettuati sulle singole unità immobiliari.
Nella circolare n. 11/E del 2018 è stato chiarito che la cessione del credito può essere effettuata anche a soggetti diversi dai fornitori, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione.
Nella situazione prospettata, l’Agenzia ritiene che il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione può essere ravvisato nella partecipazione alla stessa società.
Pertanto, il socio della società di persone, che ha diritto alla detrazione per la propria quota, può cedere ad un altro socio, della stessa società, il credito corrispondente alla propria parte di detrazione. Lo stesso può dirsi anche nell’ipotesi in cui la detrazione spettante alla società semplice venga ceduta pro- quota ad un soggetto che detiene solo la nuda proprietà della quota societaria medesima trattandosi comunque, di un soggetto collegato al rapporto che ha dato origine alla detrazione.