29 novembre 2019

Competitività imprese, valorizzazione del patrimonio culturale e comuni in dissesto: codici tributo per il recupero in compensazione

Autore: Mattia Gigliotti
L’Agenzia delle Entrate, con due distinte Risoluzioni pubblicate ieri, ha provveduto ad emanare i codici tributo utili rispettivamente all’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta per il miglioramento della competitività delle imprese e per le erogazioni liberali relative a progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale (Risoluzione n. 97/E) e al recupero dell’addizionale comunale all’IRPEF di spettanza dei comuni dichiarati in dissesto finanziario, ai sensi dell’articolo 251 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Risoluzione n. 98/E).

Risoluzione n. 97/E- Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per il miglioramento della competitività delle imprese e per le erogazioni liberali relative a progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale sono stati istituiti i seguenti codici tributo:
  • “6910” denominato “Regione Friuli Venezia Giulia - credito d’imposta per il miglioramento della competitività delle imprese - articolo 2, commi da 34 a 40, legge regionale 28 dicembre 2018, n. 29”;
  • “6911” denominato “Regione Friuli Venezia Giulia - credito d’imposta per le erogazioni liberali relative a progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale - articolo 7, commi da 21 a 31, legge regionale 6 agosto 2019, n. 13”.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i suddetti codici tributo dovranno essere esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero nella colonna “importi a debito versati”, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito fruito.

Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di concessione del credito d’imposta, nel formato “AAAA”.

Risoluzione n. 98/E- Per consentire il versamento tramite modello F24 delle somme dovute a titolo di recupero dell’addizionale comunale all’IRPEF, a seguito degli avvisi di accertamento notificati ai contribuenti domiciliati nei comuni in cui è stato dichiarato il dissesto finanziario, ai sensi dell’articolo 251 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, è stato istituito il seguente codice tributo:
  • “996R” denominato “Recupero dell’addizionale comunale all’Irpef di competenza dei comuni dichiarati in dissesto finanziario ai sensi dell’articolo 251 del D.Lgs. n. 267/2000”.

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo dovrà essere esposto nella sezione “ERARIO” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando altresì i seguenti dati riportati nell’avviso di accertamento:
  • nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.”, il codice catastale del comune beneficiario;
  • negli omonimi campi, il codice ufficio, il codice atto e l’anno di riferimento (nel formato “AAAA”).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy