4 gennaio 2019

Cooperazione, Crescita e occupazione, Mibact: tre nuovi incentivi alle imprese

Aggiornamenti sui bandi aperti o in prossima apertura a livello nazionale e regionale

A seguire tre pillole di Finanza Agevolata

1. Promozione e sostegno della cooperazione – Regione Lazio
Promuovere e diffondere sul territorio regionale il modello di impresa cooperativa incentivando i processi di aggregazione e le pratiche di partecipazione (Obiettivo Strategico 1), e dare sostegno e impulso alle imprese cooperative tramite l’indennizzo delle spese di tutoraggio delle neo-imprese cooperative in fase di startup (Obiettivo Strategico 2).

Soggetti beneficiari
Relativamente all’Obiettivo strategico 1: organizzazioni regionali del movimento cooperativo, riconosciute con decreto del Ministro delle attività produttive ai sensi dell’art. 3 DLgs2 agosto 2002, n. 220.
Relativamente all’Obiettivo strategico 2: imprese cooperative, costituite o costituende che necessitino di supporto per lo startup o per il consolidamento nella fase di avvio dell’attività e che, al momento dell’erogazione risultino iscritte all’albo nazionale degli enti cooperativi di cui all’art. 15 del DLgs 220/2002 e abbiano sede operativa unica o principale nel territorio del Lazio.

Sono escluse le cooperative sociali di cui all’art. 1 comma 1 lettera a) della Legge 381/1991 e ss.mm.

Tipologie di spese ammissibili
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 1: interventi di ricerca, formazione e orientamento del sistema cooperativo;
Nell’ambito dell’Obiettivo strategico 2: idea di impresa, per la quale si intenda usufruire di attività di formazione, consulenza e tutoraggio, fino alla redazione del business plan; business plan per i quali si intenda usufruire delle attività di tutoraggio e accompagnamento agli aspiranti imprenditori.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione complessiva del bando ammonta a 1,8 milioni di euro.

Scadenza
I termini per l’invio della PEC contenente la DOMANDA sono:
  • Obiettivo strategico 1: dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019;
  • Obiettivo strategico 2: dalle ore 12 del 19 febbraio 2019 alle ore 18 del 16 maggio 2019.

L’assegnazione delle risorse sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio della PEC di trasmissione della domanda.

2. Contributo a fondo perduto fino a € 10.000 per investimenti a favore della crescita e dell'occupazione – Regione Abruzzo
Gli Interventi n. 40 “Area di Crisi Complessa: Inserimento al lavoro” e n. 42 “Incentivi all’occupazione” del PO FSE 2018 -2020, sulla scia del precedente intervento 4 “Garanzia Over”, rappresentano i più importanti strumenti di politica attiva del lavoro della Regione Abruzzo. Gli interventi hanno l’obiettivo di aumentare il tasso di occupazione in Abruzzo e di favorire l’occupazione stabile a tempo indeterminato attraverso lo strumento dell’incentivazione economica.
La Regione incentiva con più forza le assunzioni di over 50 e di donne, al fine di ridurre il divario di genere in tema di partecipazione attiva al mercato del lavoro e di agevolare l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà e svantaggio.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda per la procedura diretta tutti i datori di lavoro/imprese del settore privato (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda) in possesso, alla data di presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:

a) essere in possesso di partita Iva;
b) avere la sede operativa oggetto delle assunzioni/trasformazioni nell’ambito dei confini geografici della regione Abruzzo al momento della prima erogazione del contributo;
c) non avere in corso procedure di C.I.G. per la stessa qualifica professionale oggetto della richiesta di assunzione al momento della presentazione della candidatura;
d) di non esercitare un’attività economica incompatibile con il regime di aiuti del Regolamento (UE) 1407/2013;
e) essere attiva al momento della presentazione della domanda;
f) di essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi di legge attestati nel DURC;
g) di essere in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
h) di essere in regola con la disciplina in materia di aiuti di Stato;
i) le assunzioni non riguardano i soggetti che nell’ultimo rapporto di lavoro a tempo indeterminato, cessato dal 30 giugno 2018, siano stati dipendenti del datore di lavoro/impresa beneficiari dell’incentivo o di soggetti che presentino assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i datori di lavoro/imprese che provvedono alle assunzioni;
j) le assunzioni non riguardano pensionati, lavoratori a domicilio, soggetti da assumere obbligatoriamente ai sensi della normativa nazionale vigente e lavoratori per i quali intervenga il pensionamento entro 24 mesi dall’assunzione;
k) per le società: l’assunzione non riguarda un socio della medesima impresa che richiede l’aiuto, salvo il caso di assunzione in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro;
l) per le agenzie di somministrazione: le assunzioni riguardano solo il personale assunto e utilizzato direttamente dalle agenzie stesse; per le imprese: di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato;
n) insussistenza di rapporti di parentela o di affinità entro il terzo grado o di coniugio tra datori di lavoro (titolare di ditta individuale o soci/amministratori in caso di società) e lavoratori oggetto degli incentivi;
o) l’assunzione comporta un incremento occupazionale in termini assoluti (Unità lavorative ≥ 0,75);
p) non aver usufruito e non richiedere altre agevolazioni contributive o finanziarie pubbliche, previste da norme regionali, statali, comunitarie o altre forme di incentivazioni in genere, per i medesimi incentivi (in rispetto del principio del divieto del doppio finanziamento).



Tipologie di spese ammissibili
Le tipologie di attività finanziabili, negli importi di seguito indicati, sono:

A. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO.
B. TRASFORMAZIONE DA TEMPO DETERMINATO A TEMPO INDETERMINATO.



Sono finanziabili esclusivamente le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, compreso il contratto di apprendistato, anche a tempo parziale, purché di durata non inferiore al 75% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL applicabile.

L’assunzione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi.

Entità e forma dell’agevolazione
L’importo del contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di ogni singolo lavoratore/lavoratrice di almeno 18 anni di età è il seguente:
  • € 8.000 per assunzioni disposte in favore di lavoratori uomini dai 18 ai 49 anni;
  • € 10.000 per assunzioni disposte in favore di tutte le lavoratrici donne e di lavoratori uomini over 50.

Scadenza
Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 1° aprile 2019.

3. Contributi per convegni e pubblicazioni di interesse culturale - Mibact
La Circolare n. 108 di dicembre 2012 prevede la concessione di contributi per convegni e pubblicazioni ad elevato interesse culturale promossi da enti senza scopo di lucro.
Tramite la circolare, il Ministero vuole contribuire all’organizzazione di convegni o a pubblicazioni ad elevato interesse culturale.

Soggetti beneficiari
Possono fare richiesta di contributo associazioni, fondazioni e altri organismi senza scopo di lucro costituiti con atto pubblico.

Attività
Le richieste possono riguardare:
Convegni: i richiedenti devono presentare relazione illustrativa, programma e relatori del convegno, e preventivo dettagliato con indicazione delle voci di entrata e di spesa.
Pubblicazioni: pubblicazioni inedite di rilevanza scientifica che rappresentino un reale contributo ai fini della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. I richiedenti devono presentare relazione illustrativa con piano della pubblicazione (numero pagine, struttura, indicazioni su autori) e preventivo dettagliato con indicazioni delle voci di entrata e di spesa.

Entità e forma dell’agevolazione
L’entità del contributo non può superare il 50% delle spese previste.

Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il sito Sercam Advisory al sito internet http://www.sercamadvisory.com.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy