L’Inps, con il Messaggio n. 4048/2023, ha illustrato il nuovo Sistema Unico di Gestione Iban (SUGI), il quale ingloba ed evolve quello della “Titolarità”, al fine di centralizzare e uniformare la gestione delle coordinate di pagamento per i servizi che prevedono erogazioni da parte dell’Istituto sia per le persone fisiche sia per le persone giuridiche.
Il SUGI si integrerà gradualmente con l’istruttoria e il pagamento di tutte le prestazioni erogate dall’INPS, con l’obiettivo di inglobare entro il 2024:
- tutte le prestazioni erogate alle persone fisiche;
- tutti i pagamenti delle somme versate a vario titolo ai soggetti giuridici.
Per poter consentire l’utilizzo dei servizi di SUGI, i gestori delle procedure informatiche di erogazione delle prestazioni devono eseguire le seguenti operazioni:
- Sottoscrizione e censimento;
- Scelta della configurazione;
- Integrazione applicativa.
A tale fine il riferimento da contattare è nuovosugi.dctiipensioni@inps.it.
L’integrazione applicativa delle prestazioni e dei sistemi potrà essere:
- STANDARD (SERVIZI): la prestazione sottoscritta utilizza la propria interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento richiamando i microservizi messi a disposizione;
- BASE (NOTIFICA EVENTO): la prestazione sottoscritta gestisce autonomamente le coordinate di pagamento e le notifiche nell’ambito del processo che avvengono tramite message broker;
- COMPLETA (COMPONENTE): la prestazione sottoscritta integra nel proprio applicativo la componente di interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento fornita da SUGI.
Istruzioni per il cittadino - Una volta effettuato l’accesso all’area personale “MyInps”, il cittadino, beneficiario di prestazioni erogate dall’Istituto, potrà trovare il collegamento alla gestione delle sue coordinate di pagamento. Contestualmente, verranno elencate le coordinate già note all’Istituto associate o da associare alle prestazioni di cui è beneficiario.
Nel caso in cui la coordinata di pagamento desiderata non fosse presente nella lista, il cittadino potrà inserire una nuova coordinata, che verrà sottoposta ai controlli del Sistema Controlli Unificato Pagamenti (SCUP) e della “Titolarità”. Tale sistema consente una radicale semplificazione e dematerializzazione del procedimento.
Inoltre, sarà possibile caricare a sistema le autocertificazioni relative alle modalità di pagamento, le quali saranno validate a cura del Direttore di sede, senza obbligare il beneficiario della prestazione a recarsi presso la Struttura territoriale competente.