10 maggio 2018

Dirigenti PREVINDAI: iscrizioni aperte anche ai familiari a carico

Autore: Debhorah Di Rosa
Il Fondo pensione per i dirigenti industriali (PREVINDAI) ha disciplinato la possibilità per gli iscritti di richiedere l’adesione al Fondo dei propri familiari - anche minorenni - fiscalmente a carico, e ne ha dato notizia con un’informativa pubblicata il 2 maggio 2018. L’adesione dei Familiari alla previdenza complementare gestita dal Fondo può avvenire attraverso l’apposita procedura telematica messa a disposizione dei dirigenti già iscritti all’interno della loro area riservata.

All’interno della procedura è disponibile una specifica proposta di iscrizione del familiare a nome del quale verrà abilitata una propria area riservata.

PREVINDAI ha altresì reso disponibile un vademecum della procedura.

Il versamento della contribuzione deve essere effettuato con bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate sul modulo di bonifico, disponibile nella Sua area riservata alla funzione “663 – Modulo di bonifico” cliccando sul tasto della colonna “Strumenti” in corrispondenza del nominativo del Familiare interessato.

È importante riportare nella causale del bonifico l’esatto “Riferimento”, reperibile sul modulo 663, in quanto questo consente la tempestiva attribuzione dell’importo al corretto destinatario. Il “Riferimento”, infatti, rappresenta fattore certo di collegamento tra Lei, il versamento e il Familiare destinatario della contribuzione contenendo sia il Suo codice PREVINDAI sia il nominativo del Familiare per il quale intende versare.
Nel caso in cui debba disporre pagamenti a favore di più Familiari utilizzi il “Riferimento” specifico per ciascuno di essi. Tale distinzione assume particolare rilevanza a fini fiscali.

Soggetti iscrivibili - La misura si estende ai familiari fiscalmente a carico del dirigente iscritto: tale condizione deve sussistere alla data di adesione al Fondo. Deve inoltre trattarsi di un dirigente che abbia già perfezionato la propria iscrizione al PREVINDAI.

Una volta iscritto, il familiare diventerà titolare di una distinta posizione contributiva con specifiche credenziali di accesso all’area riservata. Sarà proprio il familiare, una volta perfezionato l’accesso al portale, a dover trasmettere per via telematica il modulo di adesione al fine di perfezionare l’iscrizione.

N.B. In caso di mancata ricezione del modulo di adesione entro 15 giorni dall’iscrizione effettuata dal dirigente, l’istanza sarà annullata ma resterà comunque ripresentabile in un momento successivo.

Recesso e annullamento dell’iscrizione - In applicazione della disciplina dettata dalla COVIP, una volta perfezionata l’iscrizione il familiare potrà recedere entro il termine di 30 giorni senza dover sostenere alcun costo né dover fornire alcuna giustificazione. L’iscrizione sarà invece annullata d’ufficio nel caso in cui non sia effettuato alcun versamento nei 6 mesi decorrenti dalla data di perfezionamento dell’adesione.

Modalità di versamento della contribuzione - Il versamento della contribuzione, il cui ammontare e la cui periodicità sono rimessi alla libera volontà dell’iscritto nel rispetto dei seguenti limiti:
  • importo minimo 300 euro per il primo versamento;
  • importo minimo 100 euro per i versamenti successivi.

L’informativa stabilisce che ciascun versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario.

A partire dal momento in cui il familiare non sia più fiscalmente a carico del dirigente, la posizione individuali ad esso intestata potrà essere alimentata soltanto da versamenti propri secondo le regole ordinarie dettate dalla disciplina della contribuzione volontaria.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy