6 luglio 2018

Dottori agronomi e forestali: la corretta profilazione nel sistema Uniemens

Autore: Reazione Fiscal Focus
L’INPS sta progressivamente dettando le istruzioni per la gestione del transito del flusso DMAG nella denuncia contributiva mensile UnIEmens. A tal fine è necessario operare la conversione, nel nuovo sistema di gestione delle aziende agricole, delle deleghe già esistenti, sia per gli stessi datori di lavoro che per gli intermediari abilitati. La procedura da seguire è diversa a seconda che si tratti di nuove iscrizioni o della validazione delle deleghe già in essere.

Al riguardo, con il messaggio n. 2725 del 5 luglio 2018, l’INPS precisa che sono abilitati alla cura degli adempimenti suddetti anche i dottori agronomi e i dottori forestali iscritti ai rispettivi albi, ai quali era stata già estesa fin dal 2008 la competenza a rappresentare i datori di lavoro agricoli nei rapporti con l’Istituto.

I professionisti suindicati dunque si aggiungono a quelli iscritti agli albi dei periti agrari e degli agrotecnici, già elencati nella circolare n. 28 del 2011, in quanto soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale relativi agli stessi datori di lavoro agricoli ed in relazione alle sole aziende da essi amministrate.

N.B. L’Istituto rettifica inoltre quanto indicato nel messaggio n. 1618/2018 segnalando che non è richiesta la comunicazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Procedura di profilazione - Per la corretta gestione della procedura di profilazione, i periti agrari, periti agrari laureati, dottori agronomi, dottori forestali, agrotecnici e agrotecnici laureati, devono inviare all’indirizzo e-mail posagri.deleghe@inps.it l’accordo o la lettera di incarico in base ai quali è previsto quanto segue:
  • per i dottori agronomi e i dottori forestali la cura della direzione, amministrazione, gestione, contabilità, curatela, e consulenza dell’impresa agricola rappresentata;
  • per gli agrotecnici e gli agrotecnici laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzione contabile, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata;
  • per i periti agrari e i periti agrari laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzioni contabili, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata.

Gestione delega - Gli intermediari devono preventivamente acquisire la delega sulla posizione contributiva creata con la denuncia aziendale e potranno quindi accedere ai servizi e alle procedure. Da tale momento, quindi, il titolare dell’azienda o l’intermediario potranno accedere al Cassetto Previdenziale Aziende Agricole e inviare le denunce trimestrali di manodopera (Dmag).

Al fine della profilazione della delega, i professionisti di cui sopra (dottori agronomi, dottori forestali, agrotecnici, agrotecnici laureati, periti agrari e periti agrari laureati) dovranno inviare all’indirizzo e-mail posagri.deleghe@inps.it i seguenti documenti:
  • documento di riconoscimento;
  • copia della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • copia del tesserino di iscrizione all’albo o certificazione di iscrizione rilasciata dal proprio Albo Professionale;
  • copia dell’accordo o della lettera di incarico dell’azienda agricola rappresentata, supportata dalla dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

A seguito della trasmissione della suddetta documentazione, il professionista sarà censito nel sistema delle deleghe nella qualità di intermediario e, al fine di rendere operativa la delega, dovrà richiedere il rilascio del PIN e la relativa profilazione presso la Struttura territoriale competente, che sulla base del precedente censimento gli conferirà il profilo corrispondente.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy