Con il Messaggio n. 4811 del 21.12.2018, l’Inps rende noto che il servizio Estratto Conto Integrato (E.C.I.) è stato esteso ad ogni lavoratore a favore del quale risulti accreditato almeno un contributo in una o più Gestioni o Enti previdenziali. In tal modo sarà possibile verificare on-line i dati relativi alla propria posizione contributiva complessiva maturata presso i diversi Enti previdenziali, disponendo degli elementi informativi utili per programmare il proprio futuro previdenziale con maggiore consapevolezza.
Si rammenta che detto servizio - istituito in via sperimentale nel dicembre 2011 a favore di 100.000 iscritti alle forme di previdenza obbligatoria e successivamente (2013) esteso ad un ulteriore milione di lavoratori, in proporzione al numero degli iscritti presso ciascun Ente o Gestione previdenziale – riepiloga, per ciascun lavoratore, l’intera storia assicurativa, indipendentemente dall’Ente previdenziale, in relazione a tutti i periodi con contribuzione accreditata presso una o più Gestioni previdenziali.
Per accedere al servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali personali (Pin Inps, Pin rilasciato dagli altri Enti previdenziali o credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Contenuto dell’Estratto Conto Integrato - L’E.C.I. contiene le informazioni relative ai periodi assicurativi esposte in ordine cronologico. Ove, per uno stesso periodo, siano presenti contributi versati presso diversi Enti previdenziali, ne viene riportata l’elencazione puntuale, senza eseguire sommatorie.
I periodi da ricongiunzione e da riscatto non attribuibili ad uno specifico periodo temporale sono riportati in testa all’elenco dei periodi contributivi.
Ove disponibile, è indicato in un’apposita tabella il riepilogo dei periodi che riporta i dati trasmessi e presenti a sistema.
Infine, sempre ove disponibile, è presente uno specifico prospetto di riepilogo dei montanti contributivi. Il prospetto è valorizzato laddove siano presenti dati trasmessi e presenti a sistema.
Modalità di accesso - È possibile consultare l’E.C.I. in via telematica, attraverso il portale dell’Ente di ultima iscrizione, come previsto dalla normativa sopra citata, previo riconoscimento dell’identità secondo le specifiche procedure adottate dall’Ente stesso.
È, tuttavia, consentito l’accesso tramite gli intermediari autorizzati attraverso i servizi telematici loro dedicati.
Invio delle segnalazioni attraverso l’E.C.I. - Oltre alla visualizzazione e alla stampa della posizione assicurativa, la procedura E.C.I consente la segnalazione delle inesattezze e/o incongruenze eventualmente riscontrate ovvero l’invio, sempre in via telematica, agli Enti di previdenza competenti delle richieste di variazione della propria posizione assicurativa.
Le richieste di variazione che riguardano i lavoratori iscritti alle Gestioni INPS sono automaticamente inoltrate alla procedura FA.SE. (Fascicolo delle Segnalazioni) o RVPA (Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa).
Variazione dell’avvertenza in calce all’E.C.I. in caso di cumulo e ricongiunzione - A seguito dell’estensione del cumulo assicurativo anche alle Casse e agli Enti professionali privatizzati è stata aggiornata l’avvertenza in calce all’E.C.I. secondo quanto di seguito riportato:
“Al fine del conseguimento di un’unica pensione, gli iscritti a due o più forme di previdenza obbligatoria, al ricorrere dei prescritti requisiti, possono:
a) cumulare o totalizzare a titolo gratuito i periodi assicurativi non interamente coincidenti (i periodi assicurativi coincidenti sono computati una sola volta ai fini del diritto alla pensione e tutti ai fini della misura della pensione);
b) ricongiungere a titolo oneroso i periodi contributivi presso un’unica forma di previdenza obbligatoria”.
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