1. Generiamo parità – Lazio Innova, Regione Lazio
La Regione Lazio, nel rispetto della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, adottata ad Istanbul l’11 maggio 2011, e dei principi costituzionali, riconosce che ogni forma e grado di violenza contro le donne rappresenta una violazione dei diritti umani fondamentali ed ostacola il raggiungimento della parità tra i sessi.
Per questo, sin dal 2014, la Regione Lazio si è dotata di una legge regionale (L.R. 19 marzo 2014, n. 4 “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna”) che istituisce un fondo dedicato con un finanziamento di 1 Milione di € all’anno per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e per la promozione di una cultura nel rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna.
Il presente Avviso Pubblico ha l’obiettivo di finanziare progetti volti ad informare e sensibilizzare i destinatari degli interventi rispetto al tema della violenza di genere.
Soggetti beneficiari
- Associazioni di promozione sociale così come definite dalla L.R. 22/99 e smi;
- Organizzazioni di volontariato così come definite dalla L.R. 29/93 e smi;
- Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado (per la sola misura 1).
Tipologie di spese ammissibili
I progetti dovranno essere attuati entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’atto di accettazione del contributo.
I progetti ammissibili sono attivabili all’interno di 2 specifiche misure d’intervento:
- 1. Misura 1: “Promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza tra i sessi tenuto conto della pari dignità e delle differenze di genere”. Nell’ambito di questa misura sono ammissibili progetti rivolti agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, volti a sensibilizzare ed educare gli studenti alla parità di genere e al rispetto delle differenze, con l’obiettivo di superare i modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini e gli atteggiamenti di prevaricazione.
- 2. Misura 2: “Promozione di progetti rivolti agli uomini”. Sono attivabili progetti rivolti a:
a) uomini che si sono resi responsabili di violenza e/o che si sentono in difficoltà nel gestire le proprie relazioni affettive. In questo caso i progetti devono contemplare percorsi, anche innovativi, di presa di consapevolezza del comportamento violento e/o di superamento delle difficoltà nel gestire le relazioni affettive da parte degli uomini maltrattanti, finalizzati ad offrire loro strumenti di cambiamento per costruire relazioni interpersonali liberi da comportamenti violenti e di sopraffazione;
b) uomini ai quali trasmettere messaggi chiari sul rispetto di genere.
Nell’ambito di questa sotto misura sono ammissibili progetti aventi ad oggetto campagne di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza maschile contro le donne, rivolti anche ad organismi/realtà che operano in contesti di promozione sportiva, ricreativa, formativa, artistico /culturale ecc.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo del contributo a copertura del 100% delle spese ammesse e sostenute è pari ad un massimo di 20.000,00 euro a progetto al lordo di eventuale IVA e altri oneri di legge.
Scadenza
La domanda dovrà essere predisposta, a pena di inammissibilità, utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso e scaricabile dal sito
www.biclazio.it. La domanda e gli allegati, con allegata copia del documento di identità, in corso di validità, del rappresentante legale del soggetto proponente, debitamente sottoscritta, dovranno essere inviati tramite PEC all’indirizzo
generiamoparita@pec.biclazio.itentro e non oltre le 17.00 del 15 Gennaio 2018.
2. Progetti 8xMILLE 2018– Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi
La Chiesa Evangelica Valdese annualmente destina i fondi dell’8xMille al finanziamento di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali sia in Italia che all’estero. Con il bando 2017 sono stati finanziati più di 300 progetti svolti da organizzazioni italiane all’estero e più di 700 progetti da realizzare in Italia. L’obiettivo del bando è finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
Soggetti beneficiari
Possono presentare proposte:
- Enti dell’ordinamento metodista e valdese;
- Enti associativi italiani e stranieri: associazioni, comitati, cooperative sociali A/B;
- Organismi ecumenici italiani e stranieri. I progetti possono essere presentati da enti singoli o partenariati.
Tipologie di spese ammissibili
Il bando finanzia due tipologie di interventi:
- Progetti Italia,
- Progetti estero.
I progetti da realizzarsi in Italia devono rientrare in questi ambiti:
- Interventi sanitari e di tutela della salute;
- Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi;
- Attività culturali;
- Miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità;
- Accoglienza e inclusione di rifugiati e migranti;
- Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa;
- Anziani;
- Educazione alla Cittadinanza;
- Prevenzione e contrasto della violenza di genere;
- Recupero e inclusione di detenuti ed ex detenuti;
- Lotta alla malnutrizione;
- Promozione del ruolo delle donne e uguaglianza di genere;
- Accesso all’acqua e igiene;
- Partecipazione, dialogo, Governance e diritti umani;
- Protezione dell’infanzia;
- Educazione;
- Formazione professionale e attività generatrici di reddito;
- Tutela dell’ambiente;
- Sviluppo Rurale e Sicurezza Alimentare;
- Interventi sanitari e di tutela della salute;
- Aiuto umanitario in contesti di emergenza.
Entità e forma dell’agevolazione
Il bando non specifica gli importi minimi o massimi. In base all’esperienza degli anni procedenti, vengono finanziati sia progetti con budget limitati (5.000-10.000 Euro) che progetti di maggiore entità (500.000 Euro massimo).
Scadenza
21 dicembre 2018.
3. Contributo a fondo perduto fino al 50% a sostegno degli investimenti per l'efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile – Regione Umbria
L'avviso intende sostenere gli investimenti delle imprese per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, in particolare è volto a erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’energia e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di perseguire l’obiettivo di “Riduzione annuale del consumo di energia”.
Soggetti beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole.
Tipologia di spese ammissibili
Le spese ammissibili devono riguardare le seguenti tipologie:
- Progettazione: costi per progettazione e direzione lavori, eseguiti e fatturati da tecnico iscritto ad albo professionale o da altro soggetto abilitato, fino ad un massimo di € 10.000,00 e comunque non superiori al 7% del costo dell'investimento, con obbligo di produrre in sede di rendicontazione tutti gli elaborati, vistati se del caso, dalle autorità competenti;
- Materiali inventariabili: costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, nonché le relative spese di montaggio e allacciamento, compresi eventuali programmi informatici di gestione degli impianti;
- Lavori: costi relativi a opere edili, strettamente connesse e dimensionate, anche dal punto di vista funzionale, agli interventi ammissibili ai sensi dell’Avviso.
Sono ammissibili gli interventi su impianti o macchinari a condizione che:
- Gli stessi risultino di proprietà esclusiva del richiedente;
- Siano funzionalmente inseriti nel ciclo produttivo;
- Il ciclo produttivo sia attivo e funzionante;
- Siano installati in immobile risultante dalla visura camerale ove si riscontri la sede d’intervento.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo è concesso in conto capitale secondo le seguenti aliquote:
- per investimenti delle grandi imprese: 30% dei costi ammissibili;
- per investimenti delle medie imprese: 40% dei costi ammissibili;
- per investimenti delle piccole imprese: 50% dei costi ammissibili
Scadenza
Le domande di sostegno devono essere presentate
dal 14 gennaio 2019 al 19 febbraio 2019.
Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare il sito Sercam Advisory al sito internet
http://www.sercamadvisory.com.