Con circolare n. 49 del 4 dicembre 2018, l’Inail fa sapere che – per il settore della navigazione marittima -risulta
temporaneamente sospeso il servizio telematico per la trasmissione del
"Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni" e del "
Registro di esposizione ad agenti biologici".
Ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 81/2008, il datore di lavoro deve istituire e tenere aggiornato un apposito registro dei lavoratori esposti a tali agenti e tenerne cura per il tramite del medico competente.
I Registri in oggetto sono quelli nei quali il Datore di Lavoro, deve riportare i dati riguardanti:
- gli agenti utilizzati,
- i dati dei lavoratori esposti;
- l’attività svolta dal dipendente;
- il valore dell’esposizione in termini di intensità;
- frequenza;
- durata.
L’invio dei registri è
a carico del datore di lavoro il quale dovrà:
-
Trasmettere i registri di esposizione e delle variazioni intervenute ogni tre anni e comunque ogni qualvolta l’istituto ne faccia richiesta utilizzando il portale;
-
Comunicare l’eventuale cessazione del rapporto di lavoro, con le variazioni sopravvenute dall’ultima comunicazione;
-
Comunicare l’eventuale cessazione dell’attività dell’impresa.
Ora, come si legge nella circolare in commento, a decorrere dal 12 ottobre 2017 (circolare n. 43/2017), al datore di lavoro titolare di Posizione assicurativa territoriale (Pat), nonché ai soggetti abilitati dal datore di lavoro stesso, l’Istituto ha reso disponibile il nuovo servizio telematico “
Registro di esposizione”, quale esclusivo strumento volto ad adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti di Inail e dei Servizi di prevenzione e protezione delle Aziende sanitarie locali.
Successivamente, con la circolare n. 22 del 15 maggio 2018, l’Inail ha implementato il servizio telematico “Registro di esposizione” consentendo anche ai datori di lavoro del settore navigazione, agricolo e in gestione conto Stato, nonché ai soggetti abilitati dai datori di lavoro stessi, di trasmettere all’Inail e alla Asl territorialmente competente, detti Registri di esposizione.
Ebbene, con la presente circolare, l’Inail rende noto che, a seguito di ulteriori approfondimenti, intervenuti di concerto con le Amministrazioni competenti in materia (Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), nelle more della piena attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con l’emanazione dei prescritti decreti attuativi, è temporaneamente sospesa l’applicazione delle disposizioni di cui alla sopra citata circolare 15 maggio 2018, n. 22 con riferimento al settore della navigazione marittima.