Prevista la possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali tramite il Libretto Famiglia per la retribuzione dei servizi resi dagli steward, a prescindere dalla capienza degli impianti, nei campionati della Serie A, Serie B e Lega Pro, superando il precedente limite di 7.500 posti. Lo rende noto l’Inps attraverso il Messaggio n. 4728 pubblicato in data 18.12.2018.
In particolare, l’Istituto ricorda che tramite la Circolare n. 95 del 14 agosto 2018 ha fornito indicazioni in merito all’applicazione delle norme introdotte dall’articolo 1, comma 368, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), per l’utilizzo delle prestazioni occasionali da parte delle società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91, con riferimento alle prestazioni rese dai propri addetti, c.d. steward, negli impianti sportivi nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.
Detta norma, ha previsto che le società sportive di cui alla citata legge n. 91/1981 possano accedere alle prestazioni occasionali mediante il Libretto Famiglia per le attività di cui al decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007- pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23/8/2007 – nel quale viene fatto espresso riferimento alle responsabilità assunte dalle suddette società in relazione ai servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso, all'instradamento degli spettatori ed alla verifica del rispetto del regolamento d'uso dell'impianto, attraverso gli steward, assicurandone la direzione ed il controllo da parte del responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.
Ebbene, con il presente Messaggio l’Inps fa sapere che - con la finalità di aumentare il livello di sicurezza delle competizioni calcistiche - l’ambito di applicazione della norma è stato da ultimo ampliato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che, con nota prot. n. 9712 del 07/12/2018, ha previsto la possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali tramite il Libretto Famiglia per la retribuzione dei servizi resi dagli steward all’interno degli impianti sportivi di calcio, a prescindere dalla capienza degli stessi, nei campionati della serie A, serie B e lega Pro.
Si ricorda che gli utilizzatori sopra indicati (le società sportive) possono accedere alle prestazioni occasionali effettuando le dichiarazioni di prestazioni lavorative tramite le modalità operative previste per il Libretto Famiglia, che consente la comunicazione delle prestazioni lavorative dopo il loro effettivo svolgimento.
In particolare, al termine della prestazione lavorativa, e comunque non oltre il terzo giorno del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione stessa, l’utilizzatore, tramite la piattaforma telematica INPS o avvalendosi dei servizi di Contact Center messi a disposizione dall’INPS, deve comunicare i dati identificativi del prestatore, il luogo di svolgimento della prestazione, il numero di titoli utilizzati per il pagamento della prestazione, la durata della prestazione, l’ambito di svolgimento della prestazione e le altre informazioni per la gestione del rapporto.
Infine, per ogni altro aspetto, l’Inps conferma le indicazioni fornite con la richiamata Circolare n. 95/2018 e con il successivo Messaggio n. 3193/2018.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata