Il MISE, con il decreto del 26 novembre 2019, ha differito il termine finale per la compilazione delle istanze di accesso alle agevolazioni per la richiesta del voucher per l’Innovation manager alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019.
Prima della modifica intervenuta, l’ultimo giorno utile per la compilazione della domanda era il 26 novembre 2019 alle ore 17.00. Il predetto decreto ha previsto, altresì, il differimento del termine inziale di invio delle domande di accesso alle agevolazioni, il c.d. “click day”, inizialmente previsto per le ore 10.00 del 3 dicembre 2019, il quale viene posticipato alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019.
Tale proroga è stata disposta per consentire alle imprese e alle reti il completamento delle attività di predisposizione delle domande di agevolazione nell’ambito dell’intervento agevolativo, considerato anche che l’elenco dei manager e delle società abilitati a fornire alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali, è stato pubblicato solo il 6 novembre.
Le informazioni sulle modalità di invio delle domande di accesso all’agevolazione saranno reperibili dai soggetti interessati nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (
www.mise.gov.it) con decorrenza successiva alla chiusura dei termini per la compilazione delle domande di agevolazione.
Inoltre, nel decreto del 26 novembre è disposto che le reti non dotate di soggettività giuridica ovvero i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche possono presentare al Ministero le richieste di accreditamento per l’accesso alla procedura informatica, secondo le modalità di cui all’articolo 4, comma 4 del decreto direttoriale 25 settembre 2019, esclusivamente entro il termine del 29 novembre 2019.
Le reti non dotate di soggettività giuridica - Per le reti non dotate di soggettività giuridica, ovvero per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune, ovvero al legale rappresentante. A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso PEC, una specifica richiesta all’indirizzo
managerinnovazione@pec.mise.gov.it riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica”, corredata dei documenti e degli elementi utili a permettere l’identificazione dello stesso soggetto proponente, del suo rappresentante e dell’eventuale delegato alla presentazione della domanda di agevolazione.
I chiarimenti del MISE – Il MISE ha provveduto ad aggiornare le FAQ [Domande frequenti] sul voucher per la consulenza in innovazione. Nello specifico sono state revisionate le domande relative alla modalità e ai termini di presentazione delle domande.
Termini trasmissione domande di accesso - L’invio delle domande di accesso alle agevolazioni può essere effettuato, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero, a partire dalle 10:00 del 3 dicembre 2019. A tal fine, le imprese e le reti devono procedere alla compilazione della domande a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019, seguendo la procedura indicata all’articolo 4, comma 7, lettera a), del decreto direttoriale 25 settembre 2019.