A seguito delle numerose richieste provenienti da svariati soggetti, sul sito dell’Inps è stato predisposto un simulatore che consente la valutazione del possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti per l’accesso alle nuove prestazioni, e la misura della prestazione spettante.
Modalità di accesso
Per accedere al simulatore è necessario collegarsi al sito intranet dell’INPS e seguire il seguente percorso: “Processi” - “Prestazioni a sostegno del reddito” - “ISEE post-riforma 2015, Intranet per le sedi”. È possibile accedere al simulatore anche attraverso il link diretto presente nella homepage. Il simulatore permette di effettuare due tipi di operazioni:
- simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida;
- simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati.
A breve, per gli utenti esterni, il simulatore verrà rilasciato anche sul sito internet dell’Istituto. Si potrà accedervi seguendo il seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” - “Tutti i Servizi” - “ISEE post-riforma 2015”, o tramite link diretto sulla homepage.
Simulatore tramite dati relativi ad una DSU attestata valida
Questa funzionalità sarà disponibile solo per il cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Per utilizzare tale simulatore basterà inserire solo il Codice Fiscale del richiedente la prestazione ed alcune informazioni non presenti in ISEE (ad esempio, eventuale rata del mutuo, ecc.) necessarie a valutare il possesso dei requisiti economici e a calcolare il beneficio. Il sistema acquisterà in automatico i dati necessari al calcolo del Reddito di cittadinanza presenti nella dichiarazione attestata valida alla data della simulazione.
Nella tabella riepilogativa riportante i dati relativi ai requisiti e al beneficio saranno indicati anche il protocollo della DSU considerata e il relativo indicatore.
Se i dati calcolati non soddisfano i requisiti economici, per accedere alla prestazione verrà esposto il prospetto dei requisiti con indicati i valori sopra soglia. In caso contrario, verrà esposto il prospetto dei requisiti con indicati i valori sotto soglia e a seguire il prospetto con l’importo del beneficio e i dettagli relativi al calcolo.
Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati
Per accedere a questo tipo di simulazione non è necessaria l’autenticazione attraverso PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Con questo strumento è possibile valutare il possesso dei requisiti economici e la simulazione di calcolo del beneficio del Reddito di cittadinanza simulando dapprima gli indicatori ISEE. È necessario pertanto, in base alla formazione del nucleo familiare, scegliere opportunamente l’indicatore da considerare (Ordinario o Minorenne).
Nell’utilizzo di questo simulatore occorrerà compilare i dati necessari al calcolo dell’indicatore e poi i dati specifici del reddito di cittadinanza. Il simulatore restituirà gli stessi prospetti indicati nella prima tipologia di simulatore.
Pensione di cittadinanza
Le tipologie di simulatore sono le stesse di quelle esaminate in precedenza. Nel primo simulatore, però, viene effettuato un controllo ulteriore: sulla dichiarazione valida individuata vengono verificati i requisiti anagrafici del nucleo (ovvero che tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni oppure nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni debbano convivere esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza).