Con due avvisi pubblicati sul sito della Direzione generale Cinema e audiovisivo sono stati resi noti otto decreti direttoriali firmati il 30 agosto 2024 con gli elenchi dei destinatari delle agevolazioni rivolte ai lavoratori del cinema e dello spettacolo.
I decreti rendono noti:
- gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative ai costi di funzionamento e agli investimenti nelle sale cinematografiche;
- gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative alle industrie tecniche (link per scaricare i decreti).
Inoltre, con un altro avviso si aggiungono i decreti che rendono noti gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:
- delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica e orf, per la produzione tv/web e per la produzione esecutiva delle opere straniere;
- delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, tv/web, distribuzione e per la produzione esecutiva delle opere straniere;
- delle richieste relative all’eleggibilità culturale, anche in relazione ai contributi automatici, e all’idoneità al credito d’imposta (link per scaricare i decreti).
Entrambe le pubblicazioni costituiscono comunicazione di riconoscimento dei benefici e, dunque, non si procederà all’invio tramite PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.
I decreti in commento contengono, ognuno, l’elenco dei beneficiari che possono accedere all’agevolazione a partire dal decimo giorno successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
In conclusione la Direzione Generale specifica che i decreti pubblicati non contengono le domande per le quali l’istruttoria è tuttora in fase di perfezionamento, in quanto, quest’ultime faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito della DG Cinema e Audiovisivo.