Come ogni anno torna l’aggiornamento più importante dell’anno sulle principali novità in materia fiscale e del lavoro.
L’obiettivo del Taxfocus, il convegno annuale a cura della redazione Fiscal Focus, sarà quello di approfondire i temi caldi del momento con un particolare focus sulle novità introdotte dalla
Legge di Bilancio 2021, in materia fiscale e del lavoro,
analizzando i primi chiarimenti rilasciati dall’Amministrazione Finanziaria e dagli altri Enti interessati dalle novità di settore. Verrà posta particolare attenzione
alle risposte ed alle indicazioni fornite nell’ambito degli incontri pubblici e dei convegni organizzati dalla stampa specializzata. E non solo.
Come è abitudine della redazione Fiscal Focus ogni relazione avrà ad oggetto l’esposizione delle principali novità legislative, con approfondimenti operativi ed utili spunti di riflessione che partono dallo studio dei casi pratici che i nostri abbonati ci hanno sottoposto.
L’edizione di quest’anno approfondirà le
tematiche fiscali in materia di
detrazioni, con particolare attenzione alle novità in materia di Superbonus, agli ultimi chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria sul tema ed alle procedure di cessione del credito in vista della prima scadenza fissata per il 16 marzo 2021.
Un occhio di riguardo verrà riservato all’
IVA, soprattutto nell’ottica della trasformazione verso il fisco elettronico delle dichiarazioni iva precompilate.
Si affronteranno le principali novità in materia di
agevolazioni ed incentivi fiscali, analizzando il nuovo programma
Transizione 4.0 nonché il
tax credit locazione che a quasi un anno dall’introduzione presenta ancora dubbi applicativi rilevanti. Si affronteranno le agevolazioni previste per il
mezzogiorno, con particolare attenzione al mondo
dell’agricoltura. Al fine di evitare errori di applicazione della norme l’attenzione dei relatori verrà posta anche sui profili di cumulabilità degli incentivi, secondo un taglio pratico ed applicativo.
Inoltre, in considerazione alle problematiche legate al
Covid-19, si analizzeranno le procedure di chiusura del bilancio di esercizio, con un’attenta valutazione delle misure aventi ad oggetto la
rivalutazione dei beni d’impresa e le procedure di
riallineamento dei valori, la sospensione degli ammortamenti e tutte le misure a sostegno della liquidità d’impresa. Sul punto si affronteranno i nuovi incentivi per le
aggregazioni societarie ed il credito di imposta per il
rafforzamento patrimoniale delle società.
Si aprirà, infine, una finestra sulla ripresa dell’
attività di riscossione e sulla questione, ancora irrisolta, della
proroga dei termini di decadenza degli avvisi di accertamento. In quello che già si preannuncia un anno dall’alto rischio contenzioso.
Programma:
-
Superbonus, Sismabonus e Riqualificazione energetica: novità in materia di detrazioni per il recupero edilizio. Proroghe.
- Sostengo al reddito e ISCRO, la nuova “cassa integrazione” per gli autonomi.
-
IVA e fisco elettronico, novità in materia di fattura elettronica corrispettivi telematici e la nuova dichiarazione iva precompilata.
-
Agevolazioni ed incentivi fiscali: Transizione 4.0, novità in materia di Nuova Sabatini e proroga del Bonus Sud. Tax credit locazione. Verifica dei regimi di cumulabilità fra gli incentivi.
-
Aggregazione aziendale e dello studio professionale. Lo stato dell’arte in materia di aggregazione e gli incentivi in tema di rafforzamento patrimoniale.
-
Rivalutazione dei beni d’impresa e riallineamento, sospensione degli ammortamenti. La chiusura del bilancio di esercizio interessato dal Covid-19.
-
Accertamento e riscossione: proroga dei termini di decadenza, contraddittorio preventivo e novità in materia di rateazione dei ruoli. Fra normativa ordinaria e legislazione di emergenza, tutte le novità del momento.
- Focus agricoltura: analisi delle principali novità di settore e proroga bonus sud.
.