Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, predisposto dall’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR.
Nel nostro ordinamento la mediazione è finalizzata alla conciliazione di tutte le controversie in materia civile e commerciale vertenti su diritti disponibili.
Il documento di CNDCEC e FNC, pubblicato il 29 ottobre, illustra le modifiche più significative finora apportate alla disciplina della mediazione, dai suoi albori con la Legge 18 giugno 2009, n. 69, che recepiva la necessità di diffondere strumenti conciliativi e prevedeva una disciplina generale in tema di mediazione con l’introduzione dell’obbligatorietà del tentativo per alcune controversie, fino allo schema di D.lgs. concernente disposizioni integrative e correttive al D.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 settembre.
Qui sotto in allegato il documento integrale.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata