Si terranno giovedì 4 maggio, a partire dalle ore 10:00, presso il Roma Convention Center La Nuvola, gli Stati Generali dei Commercialisti, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria presieduto da Elbano de Nuccio.
Si tratta dell’incontro annuale promosso dalla categoria professionale per dibattere assieme ai rappresentanti del Governo e delle istituzioni di riforma fiscale, funzioni giudiziarie e professioni. È attesa la partecipazione di oltre 1600 commercialisti provenienti da tutti i 132 ordini territoriali d’Italia.
I lavori si apriranno con il video saluto della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con il saluto di apertura di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Seguirà la relazione del Presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio. Verranno successivamente presentate le borse di studio istituite in memoria dei commercialisti uccisi nello svolgimento dell’attività professionale. Si tratta di Nicoletta Golisano e Fabiana De Angelis, morte lo scorso dicembre in seguito ad una sparatoria avvenuta a Roma, e Antonio Novati, ucciso la scorsa settimana nel Lodigiano.
Sul palco saliranno poi gli esponenti del governo: la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci.
Sarà poi la volta dei rappresentanti dei partiti politici: il presidente del M5S Giuseppe Conte, il responsabile Sviluppo economico, finanze, imprese e infrastrutture del Pd Antonio Misiani, il capogruppo Azione-Italia Viva, Commissione Bilancio, Tesoro e programmazione Luigi Marattin.
I lavori della prima parte della giornata si concluderanno con due tavole rotonde. La prima sulla riforma fiscale e le funzioni giudiziarie a cui parteciperanno il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e il viceministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Alla seconda tavola rotonda parteciperanno invece i presidenti dei Consigli nazionali di avvocati, consulenti del lavoro e notai rispettivamente Francesco Greco, Rosario De Luca e Giulio Biino che, insieme al presidente de Nuccio, si confronteranno sulle sfide che attendono gli Ordini professionali.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata