Facendo seguito al Protocollo di intesa sottoscritto in data 27 luglio 2023 tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia (UIF), ieri è stata attivata la nuova piattaforma telematica per la trasmissione delle SOS (Segnalazione Operazioni Sospette) per il tramite del Consiglio Nazionale.
Ai sensi dell’articolo 35 del Decreto Legislativo n. 231 del 2007, fra i soggetti obbligati, gli iscritti nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili quando sanno, sospettano o hanno motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo o che comunque i fondi, indipendentemente dalla loro entità, provengano da attività criminosa, prima di compiere l'operazione, devono inviare senza ritardo alla UIF, una segnalazione di operazione sospetta. Secondo il successivo articolo 37 i medesimi professionisti possono trasmettere la segnalazione di operazione sospetta direttamente alla UIF ovvero, in alternativa, agli organismi di autoregolamentazione che, ricevuta la segnalazione di operazione sospetta da parte dei propri iscritti, provvedono senza indugio a trasmetterla integralmente alla UIF, priva del nominativo del segnalante.
Nello specifico il protocollo d’intesa sottoscritto fra i rappresentanti dei Commercialisti e l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia (UIF) prevede che, ricevuta la segnalazione, il Consiglio Nazionale deve provvedere a trasmetterla in via telematica, senza indugio, escludendo unicamente l’indicazione del nominativo del commercialista o dell’esperto contabile segnalante. A tal fine il Consiglio Nazionale adotta tutte le misure necessarie per assicurare la massima riservatezza dell’identità di colui che effettua la segnalazione, anche ai fini della conservazione degli atti e dei documenti correlati.
Con l’informativa n. 116/2023 del 15 settembre 2023 il Presidente dei Commercialisti rende edotti gli iscritti all’Albo dell’attivazione del nuovo sistema di comunicazione disponibile nella sezione iscritti/ArSOS presente nell’homepage del sito del Consiglio Nazionale. In ossequio alle disposizioni normative appena citate la nuova piattaforma consente agli iscritti di effettuare una SOS e, al contempo, di mantenere l’anonimato nei confronti dell’UIF. In particolare, accedendo alla nuova piattaforma, l’iscritto, attraverso una suite di applicazioni, può: compilare una SOS secondo il format definito dall’UIF, con controlli formali e sostanziali diretti a minimizzare la possibilità di errori; procedere all’invio della SOS all’UIF; veicolare tutte le informazioni da e verso l’UIF cifrate (non solo le SOS ma anche gli eventuali riscontri a richieste di integrazione ovvero di sostituzione delle SOS effettuate); ricevere gli esiti dei controlli effettuati dall’UIF.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata