20 marzo 2025

Inps, disponibili le attestazioni fiscali per gli oneri da riscatto effettuati nel 2024

In un Messaggio dell’Inps, le istruzioni per l’accesso al Portale e per la visualizzazione e la stampa delle attestazioni

Autore: Salvatore Cortese
Sul Portale dei Pagamenti Inps, sono disponibili le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2024 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita vitalizia. A renderlo noto è lo stesso Istituto con il Messaggio n. 940 del 17 marzo 2025, in cui viene spiegato come procedere per la…

Come visualizzare e stampare le attestazioni

Le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2024 possono essere visualizzate e stampate nel Portale dei Pagamenti, disponibile sul portale dell’Inps al seguente percorso:
  • “Pensione e Previdenza” - “Ricongiunzioni e riscatti” - in Aree tematiche “Portale dei Pagamenti” - cliccare su “Accedi all’area tematica” - “Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite” - “Entra nel servizio” - “Accedi” - sezione “Pagamenti effettuati” - “Stampa attestazione”.
L’accesso potrà avvenire sia con il codice fiscale e numero pratica che tramite SPID, CNS, CIE o eIDAS.

A riguardo, si fa presente che:
  • accedendo con il codice fiscale e il numero pratica (di 8 cifre) sarà possibile visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una singola pratica di riscatto, ricongiunzione o rendita;
  • autenticandosi mediante SPID (almeno di livello 2), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di identità elettronica 3.0) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) sarà possibile visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una o più pratiche di riscatto, ricongiunzione e rendita.

Attestazioni ex ENPALS, ex Fondo INPGI 1 e INPDAP

Per quanto riguarda le attestazioni fiscali relative ai pagamenti effettuati dagli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e al Fondo sportivi professionisti (ex ENPALS), che non dovessero essere disponibili sul Portale dei Pagamenti, al percorso indicato al paragrafo precedente, l’Inps ricorda che le stesse potranno essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica polopals.romaflaminio@inps.it.

Gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dipendenti con evidenza contabile separata (ex Fondo INPGI 1), potranno utilizzare la casella di posta elettronica InpgiPrestazioni.romaflaminio@inps.it.

Quanto alle attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP, l’Istituto ricorda che le stesse non sono presenti sul Portale dei Pagamenti, dal momento che gli Enti predetti, quali sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte. Viceversa, è possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati direttamente dagli interessati, accedendo al sito dell’Inps, nell’area tematica “Gestione dipendenti pubblici: i servizi per lavoratori e pensionati” - “Accedi all’area tematica” - “Servizi GDP” - “Per Area Tematica” - “Contributi e Versamenti” - “Consultazioni” - “Versamenti - Consultazione”.

In caso di discordanze tra importi attestati e importi versati, si ricorda che è sempre possibile richiedere la rettifica del documento alla propria Sede di competenza.

Deducibilità o detraibilità dei contributi versati

L’Inps ricorda, infine, che per le domande di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. pace contributiva) presentate dal 1° gennaio 2024 dal diretto interessato, dal suo superstite o dal suo parente e affine entro il secondo grado, il contributo versato è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo. Viceversa, per le istanze presentate fino al 31 dicembre 2021 il contributo versato è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50% con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?