6 aprile 2022

Lettera di attestazione del revisore in riferimento ai bilanci 2021

Autore: Arianna Grandinetti
Manca poco alla chiusura e all’approvazione di bilanci relativi all’esercizio 2021 e il revisore legale che svolge l’incarico è obbligato ad emettere la relazione di revisione esprimendo quindi il suo giudizio di conformità sul bilancio esaminato. Secondo il principio di revisione ISA Italia 580 “Attestazioni scritte” il revisore è responsabile per l’acquisizione di attestazioni scritte dalla direzione nello svolgimento del lavoro di revisione contabile del bilancio e, ove appropriato, dai responsabili delle attività di governance. Il presente principio entra in vigore dal 1° gennaio 2015 per le revisioni dei bilanci relativi ai periodi amministrativi di riferimento. Risulta fondamentale quindi per il revisore, prima di esprimere il giudizio finale, richiedere la lettera di attestazione come elemento probativo e informazione necessaria per giungere alle giuste conclusioni.

Tuttavia, però, le attestazioni scritte forniscono elementi probativi necessari ma non sufficienti sugli aspetti cui si riferiscono infatti il revisore dovrà acquisire altri elementi appropriati in merito a specifiche asserzioni con riferimento alla responsabilità della direzione.

Per attestazione scritta si intende una dichiarazione scritta della direzione fornita al soggetto incaricato della revisione con il fine di confermare specifici aspetti e supportare elementi probativi individuati.

Esse comunque non includono il bilancio, le asserzioni in esso contenute, le registrazioni o i libri di supporto ma devono riguardare tutti i bilanci e il periodo amministrativo cui si riferisce la relazione di revisione. Emerge come il revisore dovrà richiedere alla direzione le attestazioni scritte in riferimento alla responsabilità di quest’ultima, poiché la direzione risulta essere responsabile della redazione del bilancio e della corretta rappresentazione in conformità al quadro normativo per l’informazione finanziaria applicabile. Egli deve quindi assicurarsi che tale redazione di bilancio fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle normative di riferimento. Per quanto riguarda la data di tali attestazioni, invece, essa deve essere quanto più prossima possibile e non successiva alla data della relazione di revisione. Talvolta potrebbe accadere che il revisore abbia dei dubbi riguardo la competenza e la diligenza della direzione e in particolare riguardo le attestazioni scritte che potrebbero risultare non coerenti con altri elementi probativi; in queste situazioni il revisore deve svolgere delle procedure di revisione per cercare di risolvere tali problematiche e qualora la questione rimanga irrisolta, egli deve valutare nuovamente la competenza, l’integrità e la diligenza della direzione. In caso di attestazioni non attendibili ciò avrà effetto sul giudizio del revisore contenuto nella relazione di revisione in conformità al principio Internazionale ISA Italia n. 705. Con riferimento ai bilanci 2021 diventa necessario valutare gli effetti delle restrizioni sanitarie dovute all’emergenza pandemica e quindi le attestazioni scritte dovranno contenere anche l’analisi svolta dalla direzione sugli impatti aziendali da parte del Covid-19 fornendo così al revisore un quadro di informazioni completo.

Oltre alle attestazioni scritte già citate, il revisore può considerare necessario richiedere altre attestazioni in merito al bilancio che possono riguardare eventi avvenuti in data successiva alla data di bilancio che hanno reso la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa diversa da quella approvata dagli organi della società. Tuttavia, anche accordi con istituti finanziari e conseguenti compensazioni fra conti attivi o passivi rientrano come argomenti specifici da trattare nelle attestazioni scritte; così come i programmi futuri che possono modificare il valore delle attività o delle passività in modo rilevante potrebbero rientrare nelle attestazioni scritte per supportare altri elementi probativi relativi ai bilanci 2021.

Le attestazioni scritte nella parte finale riportano le informazioni fornite da parte della direzione non solo riguardante le documentazioni pertinenti alla redazione del bilancio ai fini della revisione contabile ma vengono riportate anche le informazioni relative alla valutazione del rischio, in merito alle frodi o sospette frodi che influenzano il bilancio dell’impresa, in merito ai ruoli dei singoli dipendenti come controllori interni all’azienda e infine in merito l’identità delle parti correlate dell’impresa e di tutti i rapporti e le operazioni di cui la direzione è a conoscenza.
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