Il paragrafo 2 dell’ ISA Italia 230 stabilisce l'obbligo di predisporre una documentazione della revisione che non solo soddisfi i requisiti del principio stesso ma che fornisca anche evidenza chiara e completa degli elementi a supporto delle conclusioni del revisore. La documentazione diventa così un elemento cruciale per attestare che il lavoro di revisione sia stato pianificato e eseguito in conformità ai principi di revisione e alle normative applicabili.
La Revinews delinea in modo dettagliato gli elementi chiave che devono essere inclusi nella documentazione della revisione. Questi includono la verifica preliminare dell'indipendenza e dell'obiettività, la pianificazione del lavoro, lo svolgimento delle attività, la supervisione, la consultazione e il riesame della qualità dell'incarico.
La documentazione è cruciale non solo per gli scopi immediati della revisione ma ha implicazioni a più lungo termine, come il mantenimento dell'evidenza documentale per futuri incarichi, la revisione della qualità e le ispezioni conformemente agli standard internazionali o alle disposizioni nazionali.
Indice argomenti
-
La predisposizione della documentazione nella revisione contabile
-
Forma della documentazione
-
Esempi di Carte di Lavoro
-
Gestione e conservazione della documentazione di revisione
-
Gestione della documentazione per collegio sindacale e sindaci-revisori
-
Riferimenti normativi
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
La documentazione del revisore e le carte lavoro (295 kB)
La documentazione del revisore e le carte lavoro
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata