L’ISA Italia 570 si focalizza sulle responsabilità del revisore nella valutazione della continuità aziendale durante la revisione del bilancio. Il principio si basa sull'ipotesi che l'impresa continuerà a operare nel futuro prevedibile, ipotesi fondamentale per la redazione del bilancio. La direzione aziendale è tenuta a valutare la capacità dell'impresa di rimanere un'entità in funzionamento, a meno che non intenda liquidarla o cessarne l'attività. In questi casi, o se non esistono alternative praticabili, l'uso del presupposto della continuità aziendale non è appropriato. Il revisore deve valutare se tale presupposto è adeguato e le conseguenze che ne derivano per il bilancio e la sua relazione finale. Quando l'utilizzo del presupposto della continuità aziendale è appropriato, le attività e le passività vengono contabilizzate in base al presupposto che l'impresa sarà in grado di realizzare le proprie attività e far fronte alle proprie passività durante il normale svolgimento dell'attività aziendale.
Indice argomenti
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ISA 570: il presupposto della continuità aziendale e le responsabilità del revisore
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Ruolo del revisore nella continuità aziendale e implicazioni per il giudizio di revisione
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Riconsiderazione della revisione e interazione tra revisore e sindaco
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Le carte di lavoro del revisore
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Riferimenti normativi
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Valutazione continuita azienda. ISA Italia 570 (PDF) (266 kB)
Valutazione continuita azienda. ISA Italia 570
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