9 giugno 2011

Contabilità e studi

Giustizia e sentenze N. 25-2011

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11985 del 31 maggio 2011 ha precisato che, in presenza di una corretta contabilità, il Fisco non può procedere ad accertamento induttivo fondato sulle percentuali di ricarico del settore di appartenenza e, di conseguenza, non può rettificare la dichiarazione sulla base di medie di settore che rischiano di essere delle mere congetture estimative. La procedura di accertamento mediante l’applicazione dei parametri o degli studi di settore costituisce un sistema di presunzioni semplici che, pertanto, devono essere assistite dai requisiti di gravità, precisione e concordanza e devono essere desunte da dati di comune esperienza.
Con la presente fiscal andremo a ripercorrere gli elementi caratterizzati l’attività di accertamento dell’Amministrazione finanziaria e gli studi di settore. Corte di Cassazione, sentenza n. 11985 del 31 maggio 2011
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Contabilità e studi (62 kB)
Contabilità e studi - Giustizia e sentenze N. 25-2011
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy